Morto Mark Sutton, il paracadutista controfigura di James Bond alle Olimpiadi di Londra 2012

Mark Sutton è caduto in Svizzera mentre praticava il wingsuit con una tuta alare. Si era lanciato con la finta Regina Elisabetta durante la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici di Londra.

Come molti sapranno, il James Bond che si è lanciato con il paracadute da un elicottero insieme con la Regina Elisabetta durante la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Londra 2012 non era Daniel Craig (né tanto meno la Regina era davvero lei!). 

Il 27 luglio dell’anno scorso a lanciarsi durante quella magica serata era Mark Sutton, stunt-man ed ex ufficiale dell’esercito. Dalla Svizzera arriva purtroppo la notizia della sua morte, avvenuta ieri, 14 agosto 2013, durante un volo con una tuta alare.

Mark Sutton stava praticando il “wingsuit”, una disciplina che è stata inventata dal famosissimo paracadutista Patrick de Gayardon, anch’egli morto durante un volo con la tuta alare nel 1998, alle Hawaii.

Lo stunt-man stava partecipando a un raduno di tre giorni interamente dedicato ai lanci con la tuta alare, che consente di planare a lungo prima di atterrare con un paracadute. Secondo la stampa britannica Sutton, 41 anni, dopo essersi lanciato da un elicottero, si è schiantato contro un rilievo nei pressi di Marigny, vicino alla frontiera con la Francia.

I motivi dell’incidente sono ancora ignoti. Non è stato possibile verificare immediatamente che cosa è andato storto nell’ultimo lancio di Sutton, se il problema era nel paracadute o se ha avuto un malore durante il volo con la tuta alare. Certamente nelle prossime ore si cercherà di chiarire la situazione.

Il lancio di Sutton con il paracadute con la Union Jack, accompagnato da un suo collega travestito da Regina Elisabetta, è stato il momento più spettacolare dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Londra e anche il più sorprendente, perché preceduto da uno sketch con protagonisti il vero Daniel Craig e la vera Regina con i suoi cagnolini.

Ecco nel video qui di seguito tutta la scena con il lancio finale di Mark Sutton nei panni di James Bond

Foto | © Getty Images