Trenitalia: guasto al sistema di prenotazione e vendita dei biglietti

Problemi al centro di elaborazione dati hanno provocato blocchi all’intero sistema di vendita e di prenotazione dei biglietti Trenitalia.

Molti viaggiatori si saranno accorti che stamattina era molto difficile riuscire a portare a termine la prenotazione e l’acquisto dei biglietti Trenitalia sia in biglietteria, sia attraverso le macchinette self service, sia attraverso internet o il call center.

Tutto bloccato, con il sistema di elaborazione dati che funzionava solo a singhiozzo. L’azienda ci ha tenuto a precisare che entro un’ora al massimo il problema sarebbe stato risolto. 

I tecnici informatici di Trenitalia hanno lavorato con quelli di Almaviva e Telecom, che gestiscono in outsourcing il centro di elaborazione dei dati, per ripristinare al più presto tutto il sistema di prenotazione e vendita dei ticket e per capire che cosa ha provocato il guasto.

I problemi si sono verificati a partire dalle 10,30 circa del mattino e a tratti il sito web, attraverso cui molti viaggiatori sono solito prenotare i biglietti, era completamente irraggiungibile.

Dopo le 13 Trenitalia ha potuto annunciare che il guasto è stato riparato e che il sitema di prenotazione e vendita dei biglietti è tornato a funzionare regolarmente. Durante il periodo del disagio i viaggiatori hanno acquistato i biglietti a bordo del treno senza costi aggiuntivi.

 

Foto | © Getty Images