Previsioni del tempo per il weekend: il caldo soffocante sta per finire

Ecco che tempo farà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto

Al Nord Italia i temporali sono già arrivati dopo giorni di caldo soffocante, e la terza ondata di caldo estivo è agli sgoccioli.

Antonio Sanò, direttore del portale IlMeteo.it, ha spiegato che i temporali al Nordovest decreteranno la fine dell’anticiclone africano Stige, che ha portato per giorni aria caldissima dall’entroterra marocchino.

Venerdì i temporali (con anche rischio di grandine) arriveranno al Centro e sul Nordest diretti verso la Campania e la Basilicata. Solo la città di Palermo sarà ancora da ‘bollino rosso’.

In generale le temperature caleranno, ma solo da sabato si avvertirà un vero cambiamento: come leggiamo su Ecoblog il Sud potrà essere interessato da precipitazioni che si sposteranno al pomeriggio sulle regioni adriatiche e centro meridionali con miglioramenti al tramonto. Bel tempo al nord e sulle Isole maggiori.

Invece domenica 11 agosto tornerà la stabilità. Nelle zone alpine e sull’Appennino centro meridionale potranno svilupparsi nel pomeriggio nubi locali e temporali.

Secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com nella seconda decade di agosto l’estate sarà più gradevole.

Foto | Getty Images