Rugby & Salute: rischio demenza per i rugbisti

Un ricercatore scozzese lancia l’allarme, dopo aver riscontrato dei parallelismi tra la demenza tipica degli ex pugili e il rugby.

Come il pugilato, peggio del pugilato. Una ricerca del neuropatologo del Southern General Hospital di Glasgow, Willie Stewart, proverebbe che il rugby sarebbe a rischio proprio come la boxe per possibili casi di demenza e infortuni al cervello.

A dire il vero, al momento la ricerca è all’inizio e i casi studiati sono minimi. Eppure il neuropatologo avrebbe studiato la presenza di determinate proteine anormali, presenti in caso di infortuni alla testa e demenza. E i valori riscontrati nelle “cavie umane” sarebbero più elevati in un ex rugbista che in un pugile dilettante.

Le statistiche parlano di “demenza pugilistica” che colpisce circa il 20% degli ex boxeur e che appare dai 12 ai 16 anni dopo l’inizio dell’attività sportiva. Una patologia ormai riconosciuta da decenni, ma che fino a poco tempo fa si considerava colpire – appunto – solo i pugili.

“Quello che stiamo scoprendo è che non riguarda solo i pugili. Vediamo che anche altri sport dove vi sono infortuni alla testa sono esposti a questa patologia – ha dichiarato il dottor Stewart –. Questi sport includono il football americano, l’hockey su ghiaccio e, ultimamente, ho riscontrato la stessa patologia su un ex rugbista”

Si tratterebbe di un uomo di circa 50 anni che soffre di demenza precoce. Studiando l’uomo sarebbero state trovate queste proteine anormali proprio in corrispondenza di quella parte del cervello che più facilmente può venir esposta a infortuni alla testa in fasi di gioco nel rugby.

Secondo il ricercatore scozzese i casi di demenza nel rugby dovrebbero essere percentualmente inferiori rispetto a quelli della boxe o di altri sport, perché i traumi cerebrali continui sono molto più rari rispetto al pugilato. Ma Stewart sottolinea come “sarebbe sciocco pensare che non vi possano essere problemi e che il rugby sia immune da danni cerebrali”.

credit image by Getty Images

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia