Scherma, Coppa del mondo di fioretto: Volpi, Batini ed Errigo sul podio a Cancun, ma vince Lee Kiefer

Tre azzurre sul primo podio stagionale in Coppa del Mondo.

Subito un buon inizio per le azzurre del fioretto femminile stanotte in Coppa del Mondo. Nella prima tappa a Cancun troviamo tre italiane sul podio, anche se, per una sola stoccata, è mancata la ciliegina sulla torta.

L’oro, infatti, è andato all’americana Lee Kiefer che ha vinto in finale per 15-14 contro Alice Volpi, che in semifinale aveva battuto la campionessa d’Europa Arianna Errigo per 15-7, mentre nell’altra semifinale Kiefer ha avuto la meglio, con lo stesso risultato di 15-7, contro l’altra azzurra Martina Batini. Dunque subito tre medaglie per l’Italia con l’argento di Alice Volpi che, lo ricordiamo, è vice-campionessa del mondo in carica, e i bronzi di Arianna Errigo e Martina Batini.

Le tre azzurre finite sul podio più Camilla Mancini avevano avuto accesso diretto al tabellone principale in virtù del loro ranking, ma nel main draw l’Italia ha fatto l’en plein, perché si sono qualificate anche tutte le altre otto italiane presenti in Messico, vale a dire Valentina De Costanzo, Elisa Vardaro, Valentina Cipriani (queste tre ammesse subito dopo la fase a gironi delle qualificazioni) Francesca Palumbo, Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Beatrice Monaco ed Enrica Cipressi.

Nel tabellone delle 64 sono uscite Chiara Cini, battuta 15-11 dall’americana Nzingha Prescod, Elisa Vardaro, che ha perso il derby con Beatrice Monaco per 15-9, Olga Rachele Calissi battuta 15-13 dalla polacca Julia Walczyk, Enrica Cipressa, sconfitta da Camilla Mancini nell’altro derby azzurro per 15-10 e Francesca Palumbo che ha perso 15-8 contro Lee Kiefer.

Nel tabellone delle 32 sono uscite di scena Valentina Cipriano, che ha perso 15-13 contro Martina Batini, e Valentina De Costanzo, battuta 15-13 dalla francese Pauline Ranvier. Agli ottavi Beatrice Monaco ha perso 15-7 contro l’americana Nicole Ross e Camilla Mancini ha perso 15-11 contro la francese Ranvier.

Prova a squadre: Italia d’argento

Aggiornamento ore 22:05 – Nella prova a squadre l’Italia ha conquistato la medaglia d’argento perdendo solo in finale contro la Russia.