Mondiali di Ginnastica Montreal 2017: oggi tocca all’Italia dalle ore 22

Azzurre impegnate nella quarta suddivisione delle qualificazioni.

Nella tarda serata di oggi le ragazze azzurre della ginnastica artistica faranno il loro esordio ai Mondiali di Montreal nelle qualificazioni. I ragazzi hanno chiuso ieri senza raggiungere le finali, il migliore è stato Marco Lodadio agli anelli, ma ha chiuso al 13° posto.

Ieri sono cominciate le qualificazioni femminili con le prime due suddivisioni, oggi tocca alle ultime tre, dalle ore 19, ma l’Italia, che è nella quarta, esordisce alle 22 con Ungheria, Svezia, Francia e Germania, mentre nell’ultima suddivisione ci sono le “big”, ossia Usa, Giappone e Cina, le squadre da podio insomma.

Per quanto riguarda l’Italia, comincerà dalla trave con Vanessa Ferrari, Lara Mori e la giovanissima Sara Berardinelli (non ha ancora compiuto 16 anni). Mori è l’unica impegnata nell’all around, quindi la ritroveremo anche nelle specialità seguenti e cioè corpo libero con Ferrari e Desiree Carofiglio, volteggio di nuovo con Carofiglio e parallele asimmetriche con Carofiglio e Berardinelli.

Vanessa Ferrari, che in competizioni internazionali non gareggia da Rio 2016, che sembrava sarebbe stata la sua ultima gara, nel frattempo si è operata al tendine d’Achille, tra poco più di un mese compie 27 anni, è al suo ottavo mondiale, ma sembra intenzionata a puntare a Tokyo 2020 e i risultati che otterrà a Montreal influenzeranno molto il suo cammino.

Le qualificazioni purtroppo non sono coperte da diretta tv e dunque non si potranno seguire su RaiSport che, di fatto, avvia la sua programmazione sui Mondiali domani con le finali All-around maschili (senza azzurri), poi da non perdere la finale All-around femminile di venerdì 6 ottobre dalle 00:50 all 3:40. Gli orari sono un po’ proibitivi per noi italiani, ma è colpa del fuso orario canadese, in ogni modo si possono recuperare repliche e highlights sia su RaiSport sia su YouTube.