Canada: inondazioni a Toronto, 300mila persone senza elettricità – VIDEO
In poco più di due ore sono caduti 10 centimetri di pioggia, il doppio della media di tutto luglio.
Una violenta tempesta si è abbattuta sul Canada. Nella sola città di Toronto, 300mila persone sono rimaste senza corrente elettrica. La forte pioggia ha provocato inondazioni, un treno per pendolari – con a bordo mille persone – è rimasto isolato dopo essere stato invaso dall’acqua.
Environment Canada – l’ente meteorologico – ha fatto notare come alcune parti di Toronto siano rimaste sommerse da 10 centimetri d’acqua. Stabilendo un nuovo record negativo. Nel 2008, infatti, erano caduti 3,6 centimetri di pioggia e fino a oggi era stato questo il massimo che Toronto ricordasse.
I pendolari del treno sono stati soccorsi dai vigili del fuoco e dalla polizia, che sono intervenuti servendosi di barche. Il convoglio era composto da dieci carrozze ed era a due piani. Il livello dell’acqua era arrivato ai finestrini del livello inferiore. Per capire con quanta forza il nubifragio si sia abbattuto sulla città, bisogna rilevare come i 10 centimetri di acqua siano caduti tutti in due ore soltanto.
Nel mese di luglio, in totale, sulla città canadese cadono 5 centimetri di acqua. Anche la metro è rimasta allagata, alcune persone sono rimaste isolate negli edifici, letteralmente sorprese dalla violenza del fortunale che si è abbattuto sull’Ontario. L’aeroporto internazionale di Pearson ha dovuto cancellare 55 voli e ne ha ritardati 185.