Granfondo Il Lombardia 2017: data, percorso e info

Aperte le iscrizioni per la granfondo che si disputerà all’indomani della prova dei professionisti

Sono aperte le iscrizioni alla Granfondo Il Lombardia, l’inedita manifestazione che si disputerà all’indomani della Classica delle Foglie Morte dei professionisti. Con partenza e arrivo a Como, il percorso di 118,2 km e 2700 metri di dislivello ricalcherà l’ultima parte del tracciato dei professionisti. Il Lombardia punta a confermare il successo riscosso, in primavera, dalla Gran Fondo Strade Bianche, che a marzo ha visto al via 5000 atleti.

Il percorso si snoderà da Como, per raggiungere il ramo orientale del Lario a Onno e salire verso nord, per poi prendere, a Regatola, la via della montagna e affrontare due salite epiche: l’ascesa alla Madonna del Ghisallo e il Muro di Sormano una salita che propone tratti in cui la pendenza raggiunge il 27%. Il ritorno a Como, per il circuito finale, sarà il trampolino di lancio per le due rampe finali: Civiglio e San Fermo della Battaglia. Una mezza dozzina di km destinati a mettere a dura prova le ultime energie dei partecipanti.

La Gran Fondo Il Lombardia presenta lo stesso finale de Il Lombardia 2015 vinto da Vincenzo Nibali.

La partenza è fissata per le 7.30 di domenica 8 ottobre e il tempo massimo è fissato in 7 ore. Al termine della prova le premiazioni: sono previsti riconoscimenti per le prime dieci società, per i primi tre uomini e le prime tre donne classificati, oltre ai primi di ciascuna categoria, maschili che femminili.

Per tutte le informazioni sul percorso e le modalità di iscrizione si può consultare il sito de Il Lombardia.