Mondiali di Scherma Lipsia 2017: calendario e azzurri in gara
Tutti gli azzurri si sono qualificati al tabellone principale.
I Mondiali di Scherma 2017 a Lipsia domani, venerdì 21 luglio, entrano nel vivo con le gare che assegnano le prime medaglie. Oggi si sono concluse le qualificazioni e la buona notizia per l’Italia è che tutti gli atleti azzurri si sono qualificati al main draw.
Ieri Andrea Santarelli nella spada maschile e Camilla Mancini nel fioretto femminile, oggi Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi nella spada femminile hanno ottenuto il pass per il tabellone principale. Gli altri azzurri, invece, sono già direttamente qualificati in virtù del proprio ranking.
Le prime medaglie da assegnare nella giornata di domani sono quelle della sciabola maschile e del fioretto femminile individuali. In gara per l’Italia ci sono gli sciabolatori Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano e Luigi Samele, e le fiorettiste Martina Batini, Arianna Errigo, Camilla Mancini e Alice Volpi. Tutti questi atleti torneranno in scena lunedì 24 luglio per le rispettive prove a squadre.
Sabato 22 luglio, invece, tocca alle sciabolatrici e agli spadisti e cioè a Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi da una parte e a Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli. Le loro gare a squadre sono in programma per il 25 luglio.
Le gare individuali si concluderanno domenica 23 luglio con la spada femminile e il fioretto maschile, specialità che chiuderanno poi la rassegna iridata con le prove a squadre il 26 luglio. Per l’Italia sono in gara le spadiste Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio e i fiorettisti Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Daniele Garozzo, quest’ultimo, lo ricordiamo, campione olimpico in carica.
Le gara si potranno vedere in diretta tv su RaiSport ed Eurosport 2 HD, inoltre ci sarà il live streaming sul canale YouTube della Federazione Internazionale di Scherma.
Mondiali di Scherma 2017: il calendario
Venerdì 21 luglio 2017
Sciabola maschile individuale
Fioretto femminile individuale
Sabato 22 luglio 2017
Sciabola femminile individuale
Spada maschile individuale
Domenica 23 luglio 2017
Spada femminile individuale
Fioretto maschile individuale
Lunedì 24 luglio 2017
Sciabola maschile prova a squadre
Fioretto femminile prova a squadre
Martedì 25 luglio 2017
Sciabola femminile prova a squadre
Spada maschile prova a squadre
Mercoledì 26 luglio 2017
Spada femminile prova a squadre
Fioretto maschile prova a squadre
Mondiali di Scherma 2017: azzurri in gara
Fioretto Maschile
Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo
Fioretto Femminile
Martina Batini, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Alice Volpi
Spada Maschile
Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli
Spada Femminile
Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio
Sciabola Maschile
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Luigi Samele
Sciabola Femminile
Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Irene Vecchi
Foto e video © Federscherma