Video gol: Italia-Francia 2-1 (Orsolini e Panico) | Mondiale Under-20

Video gol: Italia-Francia 2-1 (Orsolini, Augustin e Panico). Gli azzurri di Evani si sono qualificati per i quarti di finale, nei quali affronteranno lo Zambia il prossimo 5 giugno

Impresa dell’Italia Under-20 allenata da Alberigo Evani in Corea del Sud. Gli azzurrini hanno superato gli ottavi di finale dei Mondiali di categoria eliminando la Francia di Ludovic Batelli, una delle principali favorite per la vittoria del torneo. Per gli azzurrini si tratta di una piccola rivincita dopo la sconfitta per 4-0, proprio contro la Francia, maturata nella finale degli Europei Under-19 della scorsa estate. Il gruppo dei francesi è, infatti, praticamente lo stesso che ha vinto gli Europei, compreso l’allenatore Batelli; ben 10 dei 14 giocatori impiegati oggi dai transalpini presero parte anche a quella finale, contro i 5 su 14 dell’Italia.

Oggi a sbloccare il risultato è stato Riccardo Orsolini – ventenne cresciuto nell’Ascoli e ora di proprietà della Juventus – già arrivato a quota 3 gol in 4 partite disputate. L’esterno ascolano ha portato avanti l’Italia al 27esimo con un piatto destro al volo su un traversone teso di Pezzella. Al 37esimo la Francia ha trovato il pareggio su calcio di rigore con Augustin, giovane promessa del PSG che quest’anno ha collezionato 13 presenze con la prima squadra dei parigini. La rete che ha deciso il match è stata segnata da Panico al 53esimo con un colpo di testa su un bellissimo traversone di Favilli. Decisivo per la vittoria il portiere Andrea Zaccagno, autore di almeno un paio di interventi prodigiosi a difesa della propria porta.

Nel prossimo turno, in programma lunedì 5 giugno alle 10 del mattino, l’Italia affronterà la nazionale dello Zambia.

Tabellino: Italia-Francia 2-1 | Mondiale Under-20

Italia-Francia 2-1 (1-1 nel primo tempo)

Marcatori: 27′ Orsolini, 37′ Augustin (Rig.) e 53′ Panico

ITALIA (4-1-4-1) – Zaccagno; Scalera (90+1′ Marchizza), Romagna, Coppolaro, Pezzella; Mandragora; Orsolini (81′ Dimarco), Vitale, Pessina, Panico (70′ Giglione); Favilli. Allenatore: Evani.

FRANCIA (4-1-4-1) – Lafont; Maouassa, Diop (66′ Boscagli), Onguene, Michelin; Tousart; Saint-Maximin, Harit, Poha (70′ Thuram), Blas (81′ Terrier); Augustin. Allenatore: Batelli.

Ammoniti: 29′ Vitale (I), 71′ Mandragora (I) e 73′ Harit (F)

I Video di Blogo

15-05-14 POLETTI RISPETTO AD APRILE DIMINUZIONE CIG E DISOCCUPAZIONE 00_36