Analisi: chi vota “La Sinistra – L’Arcobaleno”

Come abbiamo fatto ieri per il Partito Democratico, vi illustriamo oggi alcune caratteristiche che differenziano l’elettore-tipo della Sinistra Arcobaleno dal votante medio, basandoci su un’elaborazione di dati dell’ European Social Survey del 2006. A spulciare i dati si scopre innanzitutto che una persona che (potenzialmente) vota SA ha in media un’età di circa 45 anni,


Come abbiamo fatto ieri per il Partito Democratico, vi illustriamo oggi alcune caratteristiche che differenziano l’elettore-tipo della Sinistra Arcobaleno dal votante medio, basandoci su un’elaborazione di dati dell’ European Social Survey del 2006.

A spulciare i dati si scopre innanzitutto che una persona che (potenzialmente) vota SA ha in media un’età di circa 45 anni, di ben 4 anni più bassa rispetto alla media del campione. La “Sinistra” sembra dunque esercitare ancora un certo fascino nelle fasce più giovanili dell’elettorato. Inoltre il gruppo dei sostenitori de “L’arcobaleno” é quello con la più consistente presenza femminile al proprio interno tra tutti i partiti che abbiamo analizzato, con un 52% di donne che si attesta ben al di sopra della media del campione.
Più complessi da interpretare invece i dati relativi all’istruzione: tra gli elettori di SA risultano infatti sottorappresentati i laureati e i meno istruiti, mentre le categorie centrali (licenza media e diploma) sono sovrarappresentate: questo può forse in parte essere spiegato dalla forte componente giovanile. Infine stupirà forse pochi scoprire che l’elettore tipo di SA é consistentemente meno praticante della media: ben il 60%, infatti, dichiara di recarsi “raramente” o “mai” alle funzioni religiose, rispetto a valori medi nel campione attorno al 36%.
In sintesi si può affermare che le caratteristiche tendenziali dei potenziali elettori di Bertinotti & co. costituiscono una versione più accentuata di quelle degli ex-partner del PD.
Che ve ne pare? Quali sono nella vostra esperienza le caratteristiche principali dell’elettore della cosiddetta “sinistra radicale”?

La serie di profili sociologici dei potenziali elettori dei partiti prosegue domani con il Popolo della Libertà.

Chi sono gli elettori della Sinistra Arcobaleno?
Chi sono gli elettori della Sinistra Arcobaleno?
Chi sono gli elettori della Sinistra Arcobaleno?
Chi sono gli elettori della Sinistra Arcobaleno?

I Video di Blogo