Maturità 2013: lunedì 3 giugno online i nomi dei commissari esterni

Posticipata la data di pubblicazione dei nomi dei commissari esterni sul sito del Miur: gli studenti dovranno aspettare fino a lunedì

Slitta di qualche giorno la pubblicazione del tanto atteso elenco dei nomi dei commissari esterni sul sito del Miur.

Gli studenti di tutta Italia infatti pensavano che i documenti sarebbero stati pubblicati sul sito ufficiale del Ministero, come avvenne l’anno scorso, questa settimana – o al massimo oggi, 31 maggio -.

E quindi oggi sono prevedibilmente un po’ delusi, anche perchè possiamo immaginare che contassero sul weekend in arrivo per cercare in rete come forsennati notizie sui professori di questa Maturità 2013.

Infatti chi meglio di un allievo del professore in oggetto può spifferare cosa il suddetto può chiedere in un potenziale orale, oppure gli argomenti che lo appassionano e a cui tiene particolarmente, o semplicemente se è di ‘manica larga’ o di ‘manica stretta’. Il sito Studenti.it ha addirittura pubblicato una sezione ad hoc, contenente le ‘recensioni’ dei docenti fatte dagli studenti di tutta Italia.

Una curiosità: i commissari, nel corso della consueta riunione preliminare, dovranno – tra le altre cose – confermare di non avere nè “istruito privatamente candidati assegnati alla commissione”, nè “rapporti  di  parentela e di affinità entro il quarto grado/coniugio con i candidati che essi dovranno esaminare”.

Se invece queste condizioni ci fossero, si effettuerà uno spostamento del commissario, o del presidente di commissione (fonte Gazzetta Ufficiale).

Ad ogni modo, gli elenchi saranno pubblicati lunedì 3 giugno, quando il conto alla rovescia per il grande appuntamento segnerà – 15: qui vi spieghiamo come consultare il sito.

Foto | Getty Images