Abbey Road dei Beatles ‘testimonial’ in India: la campagna per attraversare sulle strisce

La campagna pubblicitaria per attraversare sulle strisce pedonali (ed evitare incidenti mortali).

Londra, 1969: John, Ringo, Paul e George si fanno immortalare dal fotografo Iain McMillan mentre attraversano Abbey Road, una strada della capitale. Entrando così nella storia.

Come leggiamo sul Corriere, la copertina del famoso album dei Beatles è stata recentemente usata in India per una campagna sociale. Per il suo messaggio: ovvero, “Se loro ci riescono, perché non ci puoi riuscire tu?”.

Si parla dell’attraversare le strade sulle strisce pedonali: in India infatti il tasso di mortalità per incidenti stradali è il più alto del mondo. Sono 140mila all’anno, contro i 32mila negli Stati Uniti e i 2mila della Gran Bretagna.

A Calcutta l’amministrazione comunale ha già fatto affiggere il manifesto in tutti gli incroci della città. Il responsabile della viabilità, Supratim Sarkar, ha spiegato:

“I Beatles hanno toccato migliaia di persone con la loro musica: stiamo semplicemente cercando di utilizzare il loro fascino universale per salvare delle vite”

Entusiasti dell’iniziativa – fonte Telegraph – anche Ernie Sutton, tesoriere del Beatles Fan Club britannico, così come Lindsey Hall, che rappresenta Abbey Road presso il Westminster City Council.

Gli effetti si sarebbero già visti: è stato infatti reso noto che da quando i manifesti sono stati affissi gli incidenti si sono ridotti del 20%.

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia