Turismo: TripAdvisor premia Parigi, Roma è quarta

Nella top ten del sito di viaggi più grande al mondo, altre due destinazioni nostrane: Venezia e Firenze.

Dovete ancora organizzarvi una vacanza o un viaggio e non sapete dove andare? TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha stilato una classifica mondiale che si basa sull’apprezzamento dei turisti internazionali. Parigi ha vinto il “Travelers’ Choice Destinations Awards 2013″, conteso tra 412 diverse destinazioni. Ma l’Italia è piazzata bene.

Roma, infatti, è al quarto posto in graduatoria, preceduta anche da New York e da Londra. La città eterna precede anche Barcellona e un’altra meta del Bel Paese come Venezia. Un po’ a sorpresa, in settima posizione c’è San Francisco, davanti alla città d’arte italiana, ossia Firenze.

La prima meta dell’Est è Praga, nona, poi c’è Sydney, in Australia. Insomma, l’Italia ha ben tre città nella top ten del turismo mondiale. Gli Stati Uniti seguono con due destinazioni. Scorrendo ancora la classifica, troviamo Berlino, Istanbul, Bangkok, Chicago, Tokyo, Città del Capo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Marrakech, San Pietroburgo, Pechino, Shangai, Siem Reap (in Cambogia), Chiang Mai (in Thailandia) e Queenstown (in Nuova Zelanda).

Guardando invece solo all’Italia, Milano è la quarta meta preferita, davanti a Napoli. Poi ecco Bologna, Riccione, Bellaria – Igea Marina, Selva di Val Gardena e Cattolica. Mare soprattutto, ma anche un po’ di montagna. A proposito di Roma, che ha la leadership nel nostro Paese, Antonio Gazzellone – delegato del Sindaco – ha accolto con piacere questa graduatoria: “Il merito va senza dubbio a ciò che ci ha lasciato la storia. Ma anche all’impegno che stiamo mettendo nel settore del turismo come Amministrazione”.

Foto | © Getty Images