No Muos: scontri e feriti a Niscemi, ecco chi sono – VIDEO

Nonostante la revoca di Crocetta, i lavori proseguono. Per Arpa Sicilia, i valori delle onde elettromagnetiche provenienti dalla base sono già oltre la soglia consentita.

Proteste, cortei e scontri con le forze dell’ordine: in Sicilia, a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è riesplosa in strada la rabbia dei No Muos, che protestano per la costruzione del sistema satellitare della Marina militare Usa. Tre gli agenti contusi, due manifestanti sono stati portati in commissariato con le accuse di danneggiamento aggravato, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. E successivamente arrestati.

I tafferugli di ieri sono scoppiati quando 50 No Muos hanno tentato di evitare il cambio della guardia nella base americana, bloccando una decina di soldati che stavano lasciando il cantiere della stazione Usa. I militari sono rimasti un’ora alla base, poi è arrivata la polizia che ha forzato il blocco.

Nella zona dei disordini, la polizia ha trovato catene e chiodi a tre punte, preparati per forare le gomme degli automezzi. Concetta Gualato, presidente del Comitato mamme No Muos di Niscemi, si è dissociata dalla protesta: “Noi siamo contro ogni forma di violenza. La nostra intenzione era quella di condurre una protesta pacifica, ma in pochi minuti si sono infiltrate persone provenienti da altre città”.

Nelle scorse settimane la Regione Sicilia aveva revocato l’autorizzazione per la realizzazione della base, concessa nel 2011 dal governatore Raffaele Lombardo, ma gli americani al momento non hanno fatto neanche un passo indietro. Il comitato No Muos è nato nel febbraio del 2009 e da allora combatte contro la costruzione di nuove antenne (ce ne sono già più di 40). Secondo le rilevazioni di Arpa Sicilia, le emissioni di onde elettromagnetiche provenienti dalla base sono ben oltre la soglia consentita, ma si attende per il 31 maggio il pronunciamento dell’Istituto superiore della Sanità. 

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia