Rugbymercato: Joshua Furno al Biarritz

La seconda linea azzurra ha firmato per il club di Top 14, rinunciando alla corte delle Zebre.

Salto di qualità per Josh Furno, la seconda linea dell’Italia e attualmente impegnato nella Pro D2 con il Narbonne. Corteggiato dalle Zebre (dopo essere stato clamorosamente snobbato un anno fa, ndr.), il ventitreenne azzurro ha scelto di restare in Francia, ma nel ben più competitivo Top 14.

Un anno fa aveva lasciato l’Italia e gli Aironi, snobbato dalla Federazione che aveva pensato bene di non investire su di lui. Niente Zebre, dunque, e una stagione in Francia, nella Pro D2. Campionato più che dignitoso, ma sicuramente non il massimo per una giovane promessa che vuole – e deve – crescere.

Eppure, durante il Sei Nazioni appena concluso, Joshua è stato uno degli azzurri più convincenti e costanti, sempre puntuale quando chiamato a giocare. Una prestazione che ha riacceso gli appetiti federali, ma che ha messo la seconda linea azzurra anche nel mirino dei club francesi del Top 14. E, oggi, L’Equipe ha anticipato la notizia (confermatami in serata) del passaggio di Furno dal Narbonne al Biarritz.

Un salto di qualità importantissimo per il giovane talento, protagonista con il Narbonne quest’anno, dove ha disputato 17 partite marcando tre mete. Che ora potrà giocare tutto l’anno al massimo livello, in un campionato impegnativo come il Top 14, in un club di livello come il Biarritz. E pensare che, se un anno fa…

credit image by Getty Images

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+