Primi exit poll dall’estero. Bene Sarkozy, disastro per la Grosskoalition tedesca

Molti sono i paesi che hanno già chiuso le urne, ma ancora non esistono risultati ufficiali giacché lo spoglio dovrà cominciare alle ore 22 in tutta Europa. Vi anticipiamo comunque i risultati degli exit poll, che come sempre vanno presi con le pinze.In Germania crollo della Grosskoalition, con la CDU che perde 6 punti, mentre

di luca17,

Molti sono i paesi che hanno già chiuso le urne, ma ancora non esistono risultati ufficiali giacché lo spoglio dovrà cominciare alle ore 22 in tutta Europa. Vi anticipiamo comunque i risultati degli exit poll, che come sempre vanno presi con le pinze.

In Germania crollo della Grosskoalition, con la CDU che perde 6 punti, mentre la SPD già uscita distrutta dalle ultime elezioni riesce nell’impresa di perdere un ulteriore 0,3%. Di tutto questo beneficiano i liberali della FDP che varcano la soglia del 10%.

In Francia bene Sarkozy al 28%, 11 punti più dei socialisti fermi al 17.

Negli altri paesi si segnala il clamoroso caso ungherese, che oltre a vantare una delle più basse percentuali di votanti (36%), ha visto il governo socialista crollare addirittura al 19%, a fronte di un incredibile 67% dell’opposizione di centro-destra.