S-Works Venge ViAS Disc eTap, un sogno firmato Specialized

Il brand statunitense ha creato un modello che punta tutto sull’aerodinamica

Se la guardi per un po’ di tempo il rischio è di rimanere ipnotizzato. La S-Works Venge ViAS Disc eTap è un sogno su due ruote, uno dei modelli di punta della gamma strada di Specialized con un prezzo di base che parte da 10.499 euro.

Questo telaio rappresenta l’evoluzione della velocità e dell’aerodinamica. Ogni singolo dettaglio, dal telaio alla forcella, dalle ruote ad alto profilo al reggisella, è pensato per questo specifico scopo e il risultato è una bicicletta che fa risparmiare 116 secondi su una distanza di 40 km rispetto a un telaio già altamente performante come il Tarmac.

Ecco come i tecnici di Specialized raccontano l’evoluzione tecnologica che ha portato alla S-Works Venge:

Come le Tarmac, la Venge è Rider-First Engineered™. Questo design garantisce le stesse elevate prestazioni in tutto il range di taglie. La rigidità è maggiore del 30% rispetto alla Tarmac. Una delle caratteristiche più particolari di questa bici è l’insieme manubrio/attacco ViAS. È la pima parte della bici a essere colpita dal vento ed il risultato delle nostre ricerche per ridurre al massimo la resistenza è stato scegliere l’attacco manubrio con un’inclinazione di -17. La maggior parte dei ciclisti però, non ha la flessibilità necessaria per pedalare in questa posizione così aggressiva, quindi abbiamo optato per un manubrio Aerobar con un’inclinazione positiva che permetta di trovare la propria posizione più efficiente. Ovviamente i freni a disco cambiano lo scenario delle bici da corsa in quanto offrono una frenata potente senza compromettere il profilo aerodinamico della bici. Il cambio wireless SRAM eTap e le veloci ruote CLX 64 completano il quadro futuristico di questa bici in grado di battere tutti allo sprint. Il design Rider-First Engineered™ del telaio S-Works in fibra di carbonio FACT 11r ha reso la Venge ViAS la bici più rigida ed aerodinamica che abbiamo mai prodotto.

Disponibile in un’unica colorazione bianco-nera, il Venge ViAS Disc eTap è prodotto in sei differenti taglie (49, 52, 54, 56, 58, 61).

Deragliatore anteriore e cambio posteriore sono SRAM eTap, la cassetta e la catena SRAM Red 22 e i freni SRAM Red Disc. Le ruote sono Rapide CLX 64 Disc.