Stasera a Tetris si parla di Stato e Chiesa. Tra gli ospiti Pannella, Magdi Allam e Ferrero

Dopo i fuochi d’artificio di settimana scorsa, culminati nell’insulto proferito da Daniela Santanché nei confronti del giornalista del Corriere della Sera Fabrizio Ronconi (in giuria) stasera La 7 torna Tetris, l’originale programma di approfondimento politico condotto da Luca Telese. La puntata si intitolerà Stato e Chiesa.Quali sono oggi i rapporti tra Stato e Chiesa? Le

di luca17,


Dopo i fuochi d’artificio di settimana scorsa, culminati nell’insulto proferito da Daniela Santanché nei confronti del giornalista del Corriere della Sera Fabrizio Ronconi (in giuria) stasera La 7 torna Tetris, l’originale programma di approfondimento politico condotto da Luca Telese.

La puntata si intitolerà Stato e Chiesa.

Quali sono oggi i rapporti tra Stato e Chiesa? Le prese di posizione del Vaticano sui temi della nascita, della morte, della famiglia sono espressione legittima del pensiero cattolico o un’ingerenza nella vita di uno Stato laico? E i cattolici in politica, sono indipendenti o soffrono di subalternità rispetto al potere del Vaticano. I finanziamenti alle scuole cattoliche e le agevolazioni fiscali per lo Stato pontificio (come l’esenzione dall’Ici) sono figlie di questa subalternità?

Ospiti in studio saranno Magdi Allam, candidato alle europee per l’Udc, Marco Pannella (Radicali), Alfredo Mantovano (Pdl), Roberto Gualtieri (Pd), Irene Pivetti, Paolo Ferrero (Rifondazione comunista). Interverrà anche il giornalista di Panorama Gianluigi Nuzzi, autore del libro Vaticano spa.

La giuria di qualità sarà composta da Sergio Rizzo, Marco Damilano (recentemente intervistato da PolisBlog), Eleonora Selvi e Paolo Rodari. Tetris andrà in onda stasera alle ore 21,10 su La 7. Buona visione.