Scuola, Conte: “Ci saranno difficoltà, disagi, soprattutto all’inizio”

Il videomessaggio del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a studenti, insegnanti, personale scolastico alla vigilia della riapertura delle scuole.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è rivolto questa mattina agli studenti, gli insegnanti e tutto il personale scolastico che a partire da domani, lunedì 14 settembre, tornerà a scuola in tutto il Paese.

Con un videomessaggio anticipato da giorni, il premier ha spiegato che, vista la situazione di pandemia di COVID-19 ancora in corso, bisognerà attendersi delle difficoltà, soprattutto nella prima parte dell’anno scolastico:

Lunedì si torna a scuola. Rivolgo un augurio a studenti, insegnanti, personale scolastico. Sarà un momento di intensa emozione. È un’emozione che vivrò anche io da capo di un governo che si è impegnato per il ritorno in sicurezza ma anche da padre. Ci saranno difficoltà, disagi, soprattutto all’inizio. Voi dovrete fare la vostra parte, dovete impegnarvi a rispettare le regole di cautela che vi consentiranno di tutelare la vostra salute e la salute delle persone che amate e che vi amano. La scuola peraltro sconta carenze strutturali che ci trasciniamo da anni aggravate dall’attuale pandemia.

Conte ha sottolineato l’importanza della scuola per il futuro del Paese, rivolgendosi direttamente agli studenti:

La scuola è il cuore pulsante del Paese. Un luogo di accoglienza. Nella scuola ci sono tutti i progetti per un futuro migliore. Lì imparerete non solo le nozioni che troverete nei libri di testo, ma anche a dialogare, a comunicare, a rafforzare il vostro bagaglio di interessi, a coltivare i sogni che realizzerete da uomini e donne adulti.

La scuola, ha precisato Conte, serve anche a “a rafforzare la coscienza critica, insegna prima di ogni altra cosa il rispetto per la persona e la dignità a prescindere dalle idee che si anno. Combatte ogni forma di sopruso, che si nasconde nell’indifferenza o peggio sfocia nella violenza“.

Video messaggio per l'avvio della scuola

Domani si torna a scuola in gran parte d’Italia. Il mio messaggio a studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e personale per l’avvio di questo nuovo anno scolastico

Posted by Giuseppe Conte on Sunday, September 13, 2020

I Video di Blogo