Striscia di Gaza: inaugurata mostra di prigionieri palestinesi – VIDEO

Tante immagini a raccontare tante storie. I volti e la vita quotidiana dei detenuti nelle carceri israeliane.

Ci sono i volti, le storie, qualche volta sporadici sorrisi. Soprattutto, c’è la fatica dei 4.500 prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. E’ stata inaugurata a Gaza una mostra con tante, tantissime foto di chi è dietro le sbarre. Non è chiaro chi abbia organizzato la mostra e chi abbia recuperato tutte quelle immagini, ma è la prima volta che viene fatto qualcosa del genere.

A volte, alcune storie sono persino sconosciute agli stessi familiari dei prigionieri. Altre volte, invece, compare in un’immagine proprio una mamma a colloquio con i suoi due figli in carcere. Colloqui che sono limitatissimi.

All’inaugurazione è intervenuto anche il primo ministro di Hamas, che ha chiesto di rivedere i trattati di pace che non tengono conto delle condizioni di vita dei tanti detenuti palestinesi. 

Recentemente, proprio la morte dietro le sbarre di un prigioniero palestinese aveva scatenato disordini a Gaza e proteste all’interno delle carceri stesse, come lo sciopero della fame a oltranza da parte di quattro palestinesi. 

Foto | © Getty Images