Del Riso… la Maratona: l’1 maggio a Santhià

Appuntamento l’1 maggio

“Del Riso… la Maratona”: l’appuntamento è per il prossimo 1 maggio a Santhià, in provincia di Vercelli. L’evento è organizzato dall’Atletica Santhià in collaborazione con l’asd Sport Cultura e Vita e dal Comune. Le iscrizioni sono ancora aperte, anche se la fase relativa alle tariffe agevolate si è conclusa il 28 febbraio. A partire da oggi, i costi sono leggermente aumentati, ma ci sono ancora pettorali per partecipare alle tre gare in programma: la maratona sui 42.195 metri, la mezza maratona da 21.097 metri, e la 10 km, tutte e tre omologate Fidal.

“A due mesi e mezzo dall’evento ci sono iscrizioni di atleti provenienti anche dall’estero – spiegano gli organizzatori della manifestazione – : al momento i più lontani come provenienza sono due ragazze della Germania, che hanno scelto di inserire la nostra maratona nel loro programma sportivo turistico. Ma non mancano nomi di spicco come Antonio Grotto, uno sportivo da guinness dei primati, che ha percorso tutti i continenti correndo e che ha alle spalle più di 800 maratone”.

Alla maratona sarà associata anche una degustazione culinaria. Tutti i partecipanti, anche quelli della mezza maratona e della 10 chilometri, potranno ritirare presso il Marathon Village il pacco gara e un buono per la panissa, il piatto tipico del vercellese. Alle tre gare, si aggiungerà infine anche una 7 chilometri adatta a chi vuole magari solamente fare una camminata. Prima della manifestazione, il 30 aprile, ci sarà una visita guidata presso il museo della storia del riso alla tenuta Colombara a Livorno Ferraris. Tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale della Maratona del riso.