Sei Nazioni 2013: Italdonne, weekend decisivo per sognare

Il terzo turno del torneo in rosa potrebbe già essere fondamentale sia per la corsa al titolo sia per la qualificazione mondiale.

Un terzo turno caldissimo quello che aspetta la versione in rosa dell’RBS Sei Nazioni 2013. Sui campi d’Europa, infatti, si scrivono pagine decisive sia per la lotta al titolo sia – soprattutto – si potrebbe decidere le qualificate ai Mondiali 2014. E l’Italia è in piena corsa.

Si inizia in Scozia, dove va in scena un testacoda tra le padrone di casa, ultime, e le irlandesi, prime in classifica. Una sfida sulla carta impari, soprattutto perché le scozzesi hanno perso nettamente contro quell’Inghilterra già battuta, e senza problemi, dall’Irlanda. In ottica mondiale, invece, l’Irlanda ha ormai quasi staccato il biglietto e con un successo sarà matematicamente qualificata, mentre la Scozia è ormai fuori dalla corsa.

Ci si sposta poi a Twickenham, dove finita la sfida maschile scendono in campo le donne. Inghilterra-Francia non ha valore mondiale, perché entrambe sono già qualificate di diritto (la prima come campione uscente, la seconda come Paese ospitante), mentre entrambe le squadre vogliono restare in corsa per il titolo 2013. Le inglesi, come detto, hanno perso con l’Irlanda, mentre le francesi hanno ceduto all’esordio contro le azzurre.

Proprio le azzurre, domenica a Benevento, possono scrivere una pagina storica nel romanzo ovale del rugby italiano. Contro il Galles, infatti, l’Italdonne può vincere il terzo match consecutivo, arrivando oltre il giro di boa in testa alla classifica. Inoltre, in chiave mondiale, attualmente le azzurre hanno 6 punti (si sommano le classifiche del Sei Nazioni 2012 e 2013, ndr.), mentre proprio le gallesi sono alle loro spalle con quattro punti. Un successo azzurro scaverebbe un gap che il Galles difficilmente riuscirebbe a ricucire, mentre una sconfitta rimetterebbe la qualificazione mondiale totalmente in gioco. Nei primi due turni le azzurre hanno vinto contro Francia e Scozia, mentre le gallesi dopo la sconfitta di misura con l’Irlanda sono state battute nettamente proprio dalle francesi.

credit image by Getty Images

SONDAGGIO: CHI VINCERA’ IL SEI NAZIONI 2013?

TUTTI I LINK PER VEDERE IL SEI NAZIONI 2013 IN STREAMING

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter e @Google

I Video di Blogo