Brogli e schede bianche: 100 + 50000…

L’inchiesta sui presunti brogli delle schede venezuelane segna un nuovo capitolo, appena rilanciato da APCOM: Perché il nodo da sciogliere è proprio questo. Secondo quanto è emerso dall’inchiesta, su circa 50 mila schede non recapitate ai destinatari, e che avrebbero dovuto essere restituite al Viminale, sarebbe stato apposto, anche attraverso il coinvolgimento di consoli onorari

di

L’inchiesta sui presunti brogli delle schede venezuelane segna un nuovo capitolo, appena rilanciato da APCOM:

Perché il nodo da sciogliere è proprio questo. Secondo quanto è emerso dall’inchiesta, su circa 50 mila schede non recapitate ai destinatari, e che avrebbero dovuto essere restituite al Viminale, sarebbe stato apposto, anche attraverso il coinvolgimento di consoli onorari ed addetti ai seggi, il segno sul simbolo del Popolo della libertà. Un’ipotesi che, comunque, attende ancora il vaglio della verifica investigativa.

Oggi si tenevano anche gli interrogatori per le cento schede bianche del Senato, sparite dal seggio 493 al quartiere Zen di Palermo. Non ci sono al momento altri dettagli, leggete qualcosa di più sull’Espresso:

Il questore Giuseppe Caruso non appare preoccupato: «Teoricamente quelle schede non possono essere utilizzate». Ogni scheda, infatti, ha un timbro con il numero della sezione in cui deve essere votata. «Teoricamente», dunque, non c´è rischio brogli. Ma c´è comunque massima allerta fra gli investigatori, che ieri pomeriggio hanno inviato un primo rapporto alla Procura. E i magistrati hanno aperto un fascicolo d´inchiesta, al momento contro ignoti.

Emilio Arcuri, l´ex vice sindaco oggi candidato nelle liste di Italia dei valori alla Camera e all´Ars, ha una spiegazione di quanto potrebbe essere avvenuto: «Abbiamo avuto diverse segnalazioni circa la consegna di schede già precompilate agli elettori, poco prima dell´ingresso al seggio. Ai galoppini viene poi riconsegnata la scheda bianca non utilizzata». Adesso, per i poliziotti, è caccia in tutti i seggi alle schede della sezione 493. Per capire cosa potrebbe essere accaduto.