Sondaggio elettorale di Polis: risultati finali

Non siamo arrivati a mille voti, ma ha avuto ugualmente un notevole successo il sondaggio elettorale di PolisBlog. Certo non sarà stato molto indicativo della media nazionale, ma sicuramente interessante per capire le tendenze dei nostri lettori. I campione di 859 voti è comunque piuttosto significativo e riflette in buona parte l’indice di gradimento dei

di luca17


Non siamo arrivati a mille voti, ma ha avuto ugualmente un notevole successo il sondaggio elettorale di PolisBlog. Certo non sarà stato molto indicativo della media nazionale, ma sicuramente interessante per capire le tendenze dei nostri lettori. I campione di 859 voti è comunque piuttosto significativo e riflette in buona parte l’indice di gradimento dei partiti italiani che lanciammo un paio di mesi fa.

Il centro-sinistra, trascinato dal portentoso 40% dell’Italia dei Valori, ribalta completamente il risultato delle scorse elezioni politiche, ottenendo un governo ampio (61%) ma, direi, piuttosto litigioso. Sarebbe curioso vedere il programma con un Di Pietro così predominante. Il centro-destra raggiunge a malapena il 20%, poco più del complesso comunista (12%) nel quale entrambi i partiti maggiori guadagnerebbero il quorum.

Sotto il 4% tutti gli altri: Pannella (di poco), Udc, Autonomisti e Liberali. Dopo il salto trovate i risultati finali.

Risultato sondaggio PolisBlog sulla base di un campione di 859 voti:

Idv 40% (341 voti)
Pd 21% (184)
Pdl 13% (113)
Lega 7% (64)
Sinistra e Libertà 7% (56)
RifCom 5% (44)
UdC 1% (11)
Lista Pannella 3% (29)
L’Autonomia 2% (14)
Pli 0% (3)

Totale centrosinistra (Pd-Idv) 61% (525 voti)
Totale centrodestra (Pdl-Lega) 20% (177)