Pro 12: Zebre, fatto il XV per l’Ulster

Christian Gajan ha annunciato la formazione che sfiderà i primi della classe venerdì sera.

Lo staff tecnico della franchigia federale delle Zebre diretto da Christian Gajan ha ufficializzato la formazione che venerdì prossimo farà visita ai leader della classifica della RaboDirect PRO12, l’Ulster. La gara si giocherà al Ravenhill Stadium di Belfast con fischio d’inizio alle ore 20.05 e trasmessa da Sportitalia 2.

Terza gara del girone di ritorno, terzultima trasferta per la truppa bianconera alla ricerca della prima vittoria nella stagione. Nella gara di andata, recuperata il 18 Novembre 2012 a causa della prematura scomparsa del giovane giocatore irlandese Nevin Spence, le Zebre andarono vicinissime alla vittoria: quattro mete non furono sufficienti per portare a casa il bottino pieno. Le Nazionali sono in pausa dopo i primi due turni del Sei Nazioni, e lo staff tecnico della franchigia federale potrà usufruire di tre effettivi convocati con l’Italia che però non hanno ancora esordito nel torneo 2013: Garcia e Buso concessi dal ct Brunel per la trasferta irlandese insieme a Odiete aggregato nelle ultime due settimane all’Italia Under 20.

Il pack bianconero sarà formato dal confermato tallonatore parmigiano Manici: a completare la prima linea i piloni Redolfini e De Marchi: per il giocatore di Montebelluna (TV) sarà la 19esima presenza celtica, ottava con le Zebre: sua seconda gara del 2013 dopo non essere sceso in campo nelle ultime tre gare ufficiali. Seconda linea confermata rispetto a domenica scorsa contro i Warriors con Van Vuren e Bortolami, prima da capitano per il padovano che ha rubato due lanci agli scozzesi domenica a Parma. La terza linea ritrova Sole a numero 8 mentre i flanker saranno ancora Cristiano e Bergamasco.

I trequarti bianconeri invece vedranno molti rientri da infortuni e nazionali ma anche un paio di forfait importanti rispetto all’ultima uscita quali Tebaldi fermato nell’ultimo allenamento- e Quartaroli. Uscito nel corso del primo tempo il mediano di mischia Chillon riesce a recuperare e sarà titolare in regia per la terza volta consecutiva insieme all’australiano Halangahu. A centri giocheranno Garcia e Benettin mentre sulle ali ci sarà il rientro della coppia Sarto-Sinoti ad aumentare la pericolosità offensiva delle Zebre. Buso ritrova la maglia da titolare dopo le buone provedi Treviso e Swansea che gli sono valse la giusta attenzione e la chiamata in nazionale. In recupero per la prossima gara ma non ancora disponibili Pace e Martinelli.

In panchina oltre ad Odiete e Van Schalkwyk leader delle mete segnate dei bianconeri nella RaboDirect PRO12 con 4 di cui 2 proprio all’Ulster nella gara d’andata – siederanno alcuni effettivi che hanno giocato meno nelle ultime gare quali Fazzari, Belardo e Chiesa insieme all’esperienza di Festuccia, Aguero e Pratichetti.

ZEBRE
15 Paolo Buso 14 Leonardo Sarto 13 Alberto Benettin 12 Gonzalo Garcia 11 Sinoti Sinoti 10 Daniel Halangahu 9 Alberto Chillon 8 Josh Sole 7 Mauro Bergamasco 6 Filippo Cristiano 5 Marco Bortolami (cap) 4 Michael Van Vuren 3 Luca Redolfini 2 Andrea Manici 1 Andrea De Marchi
In panchina: 16 Carlo Festuccia 17 Carlo Fazzari 18 Matias Aguero 19 Dries Van Schalkwyk 20 Nicola Belardo 21 Alberto Chiesa 22 Matteo Pratichetti 23 David Odiete

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter e @Google

I Video di Blogo