Affari italiani: Eccellenza, si torna a 10 squadre?

Si è svolto stamani a Roma il Consiglio federale del governo del rugby.

Si è svolto oggi il Consiglio federale della Federazione Italiana Rugby. Al centro del dibattito il futuro del rugby di club italiano, con i problemi economici che colpiscono molti club d’Eccellenza – non ultimi Crociati e Cavalieri -, e l’annosa questione apertura. E, dopo solo un anno, si fa marcia indietro sul campionato a 12 squadre. Ma va?

Campionato Italiano d’Eccellenza
Il Presidente Gavazzi ha relazionato i colleghi consiglieri in merito alle riunioni avute con i vertici delle Società del Campionato Italiano d’Eccellenza. Si è determinato che, dalla stagione 2013/14, al fine di garantire l’indennità salariale dei giocatori, venga richiesta alle Società una fidejussione di cinquantamila euro a cui si affiancherà una garanzia della FIR stessa. E’ inoltre oggetto di valutazione la riduzione delle Società partecipanti al massimo campionato.

Progetto apertura
Il Consiglio è stato relazionato circa la possibilità di attivare un progetto quadriennale volto allo sviluppo di giocatori di alto livello per il ruolo di mediano d’apertura della Squadra Nazionale in vista della Rugby World Cup “Inghilterra 2015”. La gestione del progetto verrà affidata ad un mediano d’apertura con elevata esperienza internazionale che verrà successivamente comunicato da FIR.

Riorganizzazione del settore giovanile
Il settore giovanile della FIR verrà riorganizzato, a partire dalla stagione 2013/2014, con l’istituzione di otto Accademie federali U18. Verranno inoltre attivati trentadue centri di formazioni presso altrettante Società presenti sul territorio nazionale che si affronteranno tra loro in un campionato di vertice.

Avvio indagine conoscitiva – modifiche statutarie
E’ stata inoltre deliberata dal Consiglio un’indagine conoscitiva presso le Società affiliate in previsione di modifiche allo statuto federale in relazione a materie sensibili quali il vincolo sportivo e l’indennità di formazione.

credit image by Getty Images

SONDAGGIO: CHI VINCERA’ IL SEI NAZIONI 2013?

LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA PRIMA GIORNATA DEL SEI NAZIONI

TUTTI I LINK PER VEDERE IL SEI NAZIONI 2013 IN STREAMING

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter e @Google