Coronavirus, positivo il premier britannico Boris Johnson (Video)
Il premier britannico è in auto-isolamento con sintomi al momento “leggeri”
Boris Johnson è risultato positivo al test per il coronavirus Covid-19. Il primo ministro inglese è in autoisolamento con sintomi al momento “leggeri” spiegano da Downing Street. Il tampone è stato eseguito ieri dal Servizio sanitario nazionale.
In un video-messaggio su Twitter Johnson ha detto che continuerà a seguire da casa il lavoro che si sta facendo per contenere i contagi nel Regno Unito: “Non c’è dubbio che io posso continuare grazie alla magia della moderna tecnologia a comunicare con tutta la mia squadra per guidare la lotta nazionale contro il coronavirus” ha aggiunto Johnson.
Over the last 24 hours I have developed mild symptoms and tested positive for coronavirus.
I am now self-isolating, but I will continue to lead the government’s response via video-conference as we fight this virus.
Together we will beat this. #StayHomeSaveLives pic.twitter.com/9Te6aFP0Ri
— Boris Johnson #StayHomeSaveLives (@BorisJohnson) March 27, 2020
Nel Regno Unito, dopo quella che era parsa una iniziale sottovalutazione del problema, il governo ha varato misure restrittive sul modello italiano.
I casi accertati di coronavirus nel Paese ieri erano saliti a 11.658, 578 i decessi di persone positive, di cui oltre 100 in 24 ore (+115). I test fatti nel Paese sono circa 105.000. Tra i positivi al Covid-19 c’è anche il principe Carlo.
Lo chief executive dell’Nhs Providers ha detto che gli ospedali di Londra devono prepararsi a uno “tsunami continuo” di contagiati, con le strutture che già “alle prese con un’esplosione della domanda per pazienti gravi” saranno presto a rischio collasso per i troppi ricoveri.
(in aggiornamento)