Sorteggio e Calendario Europeo di Basket 2013 | Girone difficile per l’Italia con Russia e Grecia

Il sorteggio per EuroBasket 2013: Italia nel girone di qualificazione di Capodistria con Russia, Grecia, Finlandia, Turchia e Svezia .

di antonio

L’urna non è stata benevola per l’Italia di Pianigiani che al campionato europeo di basket in Slovenia, nel settembre del 2013, è stata inserita nel Girone D di Capodistria e dovrà vedersela con Russia, Grecia, Finlandia, Turchia e Svezia. E’ un raggruppamento piuttosto ostico per gli azzurri che nelle gare di qualificazione hanno conseguito 8 vittorie su altrettante partite disputate. E’ forse il gruppo più equilibrato dell’intero campionato europeo dove i russi si presentano come i favoriti per il primo posto.

Il Calendario

Gli azzurri punteranno alla vittoria (che appare obbligata) contro Finlandia e Svezia per poi giocarsi le possibilità di qualificazione al turno successivo contro la Grecia e la Turchia di Tanjevic. L’Italia disputerà a Koper (Capodistria) le partite della prima fase e debutterà il 4 settembre, proprio contro la favorita Russia. Si qualificano le prime tre del girone, la finalissima è in programma il 22 settembre.

Ci è capitato sicuramente un girone difficile.afferma Dino Meneghin, presidente FIP – Inutile nasconderselo, sarà dura, ma proprio per questo, i giocatori consapevoli di ciò, dovranno giocare con maggiore determinazione per superare il turno.”, ha concluso Meneghin. “Ragionando sul sorteggio, ritrovarsi con due potenze come la Russia e la Grecia, dalla prima e dalla seconda fasciacommenta il ct Simone Pianigianici può stare, anzi. Ricevere dalla quarta e dalla quinta fascia Finlandia e Turchia, invece, ha reso il nostro girone il più equilibrato dell’intero Europeo e devo dire che il passaggio alla fase successiva è molto duro. E’ anche vero però che siamo ancora a dieci mesi dalla manifestazione – continua Pianigiani – e che il nostro primo obiettivo deve essere arrivare a Capodistria con la migliore squadra, nelle migliori condizioni fisiche, con l’atteggiamento giusto e con la miglior voglia di competere”.

I gironi degli Europei 2013

GIRONE A (Tivoli): Francia, Gran Bretagna, Germania, Ucraina, Belgio, Israele
GIRONE B (Jesenice): Macedonia, Lituania, Montenegro, Bosnia, Lettonia, Serbia
GIRONE C (Celje): Spagna, Slovenia, Croazia, Polonia, Georgia, Rep. Ceca
GIRONE D (Koper): Russia, Grecia, ITALIA, Finlandia, Turchia, Svezia

Il calendario degli azzurri

4 settembre Italia-Russia

5 settembre Italia-Turchia

6 settembre riposo

7 settembre Italia-Finlandia

8 settembre Italia-Grecia

9 settembre Italia-Svezia