A Varese il Campionato mondiale di granfondo 2018

Si svolgerà nell’ultima settimana di agosto 2018. Attesi ciclisti da 30 Paesi

Dieci anni dopo avere ospitato il Campionato mondiale su strada (conclusosi con il trionfo di Alessandro Ballan) Varese ospiterà il Campionato mondiale di granfondo Uci 2018.

L’Unione Ciclistica Internazionale ha assegnato alla Società Ciclistica Alfredo Binda l’organizzazione dell’ Uci Gran Fondo World Championships 2018. La decisione è stata presa negli scorsi giorni, in occasione dei Campionati mondiali tenutisi in Lussemburgo.

Il successo ottenuto dalla prima edizione della Granfondo Tre Valli Varesine tenutasi nel 2016 è stato senza dubbio uno dei punti di forza della candidatura della società che porta il nome del ciclista di Cittiglio.

Le gare si disputeranno nell’ultima settimana di agosto e, secondo le stime, dovrebbe portare nel varesotto ciclisti provenienti da 30 nazioni.

Oltre alla gara in linea si disputeranno una prova a cronometro e una staffetta a squadre. I ciclisti saranno suddivisi in fasce di età (dai 19 anni agli over 65) e, ovviamente, in categorie maschili e femminili.

La Società Ciclistica Alfredo Binda organizza anche la gara professionistica Tre Valli Varesine che nel 2017 festeggerà la sua diciassettesima edizione.