Running Heart 2017: a Bari il 12 febbraio ore 10

La “Corsa del cuore” al via da Piazza del Ferrarese

Domenica 12 febbraio 2017 alle ore 10 prenderà il via la Running Heart, la “Corsa del cuore” ospitata dalla città di Bari e il cui nastro di partenza è previsto in Piazza del Ferrarese. Si tratta, in sostanza, di una doppia manifestazione podistica, con una corsa competitiva del circuito Fidal e una non competitiva da 10,6 chilometri. Dopo la partenza da Piazza del Ferrarese, il percorso proseguirà sul lungomare del capoluogo pugliese coni direzione Sudest. Per chi preferisce alla corsa una semplice passeggiata, è previsto anche un percorso di 2,5 chilometri che attraverserà la città vecchia.

L’evento è stato organizzato dalla Cardiologie Italiane, nell’ambito della 7.a Campagna Nazionale della Fondazione “Per il Tuo cuore – HCF Onlus”. Tra il 12 e il 17 febbraio, nella settimana in cui si festeggerà anche San Valentino, ci sarà anche l’appuntamento annuale con “Cardiologie Aperte”: i cardiologi iscritti all’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri metteranno a disposizione le proprie competenze per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Sabato 11 febbraio, inoltre, alla vigilia della settimana di Cardiologie Aperte, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 sarà possibile effettuare elettrocardiogrammi gratuiti presso il “Villaggio del Cuore” allestito in Piazza del Ferrarese. Al contempo, sarà consegnato il cosiddetto “Bancomheart”, la carta personale che consente di accedere al proprio elettrocardiogramma ed ai propri dati clinici da qualunque terminale, computer, tablet o smartphone, in qualsiasi momento per permettere diagnosi più precise e magari salvare delle vite.