Federer in finale degli Australian Open 2017! Wawrinka ko in 5 set

Federer incontrerà in finale Nadal o Dimitrov.

Roger Federer è tornato davvero e a questi Australian Open arriva fino in fondo: è lui il primo finalista grazie alla vittoria in semifinale in cinque set contro il connazionale e amico Stan Wawrinka. Una partita a due facce in cui Roger ha dominato i primi due set, ma si è perso nel terzo e quarto e alla fine ha dovuto lottare fino al quinto ed è stata la prima volta che contro Stan si è reso necessario il quinto parziale. Così come per la prima volta Federer ha dovuto chiedere il medical time-out per un problema alla parte alta della coscia. Ma quando è rientrato in campo è tornato a comandare il gioco e ha avuto la meglio contro la testa di serie numero 4.

Questo il risultato finale: Federer b. Wawrinka 7-5, 6-3, 1-6, 4-6, 6-3

Il racconto della semifinale Federer-Wawrinka

Ore 9:21 – Mentre siamo in attesa dell’inizio della semifinale maschile tra Roger Federer e Stan Wawrinka, vi comunichiamo i risultati delle semifinali femminili che ci consegnano una finale tra le sorelle Williams:

V. Williams b. C. Vandeweghe 6(3)-7, 6-2, 6-3
S. Williams b. M. Lucic-Baroni 6-2, 6-1

Federer-Wawrinka: semifinale Australian Open 2017

Federer-Wawrinka, il derby svizzero del tennis mondiale, è la prima semifinale del primo Slam dell’anno, gli Australian Open 2017. Un match tra amici e rivali che si trovano in due fasi diverse della loro carriera. Il talento indiscutibile di Federer da una parte, l’imprevedibilità di Wawrinka dall’altra: il risultato è una partita che, nonostante i precedenti parlino chiaro a favore del giocatore più esperto, in realtà considerato lo stato attutale delle cose è difficile interpretazione.

Infatti, se è vero che nei 21 precedenti Federer si è imposto 18 volte, è anche vero che attualmente Wawrinka ha un ranking nettamente migliore perché Roger è reduce da sei lunghi mesi di stop e sebbene sembri in grande forma, il suo connazionale è l’avversario peggiore che potesse trovarsi davanti.

Il primo scontro tra i due risale al 2005, a Rotterdam, e Federer vinse facilmente in due set. La prima vittoria di Wawrinka è arrivata nel 2009 a Monte Carlo, poi è seguita una lunga sfilza di successi per Federer prima della vittoria di Wawrinka, di nuovo a Monte Carlo, nel 2014, in finale, in tre set. Il terzo e ultimo successo di Stan è quello dei quarti di finale del Roland Garros 2015 per 6-4, 6-3, 7-6(4).

Gli ultimi due incontri tra i due sono stati entrambi nel 2015 ed entrambi in semifinale: agli US Open e alle ATP Finals di quell’anno. Federer ha vinto 6-4, 6-3, 6-1 nel primo caso e 7-5, 6-3 nel secondo.

Roger Federer, attualmente numero 17 del ranking ATP e testa di serie numero 17 a Melbourne, ha iniziato il torneo vincendo in quattro set contro il qualificato austriaco Jurgen Melzer, poi nel secondo turno ha steso in tre set il giovane americano Noah Rubin, ai sedicesimi ha vinto, di nuovo in tre set, contro la testa di serie numero 10, il ceco Tomas Berdych, ha proseguito imponendosi negli ottavi di finale in cinque set contro la testa di serie numero 5, il giapponese Kei Nishikori, e ai quarti ha battuto il maggiore dei fratelli tedeschi Zverev, Mischa, con il risultato di 6-1, 7-5, 6-2.

Stan Wawrinka, numero 4 del ranking ATP e anche testa di serie numero 4, ha esordito contro lo slovacco Martin Klizan e lo ha battuto solo al quinto set, poi ha avuto vita più facile contro l’americano Steve Johnson, eliminato in tre set, contro il serbo Viktor Troicki in quattro set, contro l’italiano Andreas Seppi agli ottavi in tre set, poi nei quarti si è imposto, ancora in tre set, contro il francese Jo-Wikfried Tsonga con il risultato di 7-6(2), 6-4, 6-3, al termine di un match caratterizzato da una lite in francese tra i due protagonisti durante la pausa tra il primo e il secondo set.

La partita di oggi si può vedere in diretta tv su Eurosport e in live streaming tramite Eurosport Player.

Ultime notizie su Australian Open

Tutto su Australian Open →