Australian Open 2017: Federer in semifinale, sarà derby con Wawrinka

E nel tabellone femminile derby Usa tra Venus Williams e Coco Vandeweghe.

Per la tredicesima volta in carriera Roger Federer approda alla semifinale degli Australian Open e lo fa dopo aver dato l’ennesima lezione di tennis. La vittima sacrificale questa volta è stato Mischa Zverev, il maggiore dei fratelli tedeschi, che due giorni fa ha fatto fuori in quattro set un certo Andy Murray, l’attuale numero 1 al mondo.

A Federer sono bastati tre set e poco più di un’ora e mezza di gioco per liberarsi del tedesco che non ha mai dato l’impressione di poter lottare ad armi pari con lo svizzero, al contrario di quanto fatto contro Murray. Nonostante i suoi sei mesi di sto, Federer torna subito con una semifinale (come minimo) nel primo Slam della stagione, uno Slam che ha perso prematuramente il numero 1 e il numero 2 del ranking.

E in semifinale Federer troverà il suo amico e connazionale Stan Wawrinka che oggi ha battuto in tre set il francese Jo-Wilfried Tsonga in due ore e 17 minuti di gioco. Un match piuttosto nervoso in cui i due protagonisti si sono beccati in francese alla fine del primo set. Dopo che Wawrinka ha esultato sull’errore di Tsonga che gli ha consegnato il tie-break del primo parziale per 7-2, il francese si è arrabbiato e ha detto qualcosa all’elvetico. Una lite da ragazzini in cui Tsonga accusava Wawrinka di averlo guardato in faccia mentre esultava e lo svizzero negava e chiosava “Ma rilassati un po’, è una partita di tennis!”. C’è da dire che tra i due non è praticamente mai corso buon sangue. Il battibecco comunque ha fatto più male a Tsonga che a Wawrinka che ha poi vinto i due set successivi con molta più facilità.

Nel tabellone femminile la prima semifinale sarà tutta americana tra l’inarrestabile Coco Vandeweghe, che dopo aver fatto fuori la numero 1 Angelique Kerber oggi ha steso nettamente (6-4, 6-0) anche Garbiñe Muguruza, e l’eterna Venus Williams, che a 36 anni è ancora lì a lottare per uno slam e rischia di ritrovarsi in finale contro sua sorella come ai vecchi tempi.

Oggi Venus ha vinto contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova in un’ora e 50 di gioco conquistando il primo set per 6-4 e il secondo, con più difficoltà, al tie-break. Domani si concludono i quarti di finale di entrambi i tabelloni.

Australian Open 2017, uomini: quarti di finale

Match giocati oggi, martedì 24 gennaio 2017:
[17] R. Federer b. M. Zverev 6-1, 7-5, 6-2
[4] S. Wawrinka b. [12] J-W- Tsonga 7-6(2), 6-4, 6-3

Match in programma domani, mercoledì 25 gennaio 2017:
[9] R. Nadal vs [3] M. Raonic
[11] D. Goffin vs [15] G. Dimitrov

Australian Open 2017, donne: quarti di finale

Match giocati oggi, martedì 24 gennaio 2017:
C. Vandeweghe b. [7] G. Muguruza 6-4, 6-0
[13] V. Williams b. [24] A. Pavlyuchenkova 6-4, 7-6(3)

Match in programma domani, mercoledì 25 gennaio 2017:
[5] Ka. Pliskova vs M. Lucic-Baroni
[2] S. Williams vs [9] J. Konta

Ultime notizie su Australian Open

Tutto su Australian Open →