Heineken Cup: in Europa vietati i passi falsi

Si disputa questo weekend il penultimo turno della Coppa Europa di rugby.

Inizia lo sprint finale in Heineken Cup e questo weekend le prime sentenze possono venir scritte. Ma in tutti i gironi ogni errore può costare carissimo, mentre tante squadre sono all’ultima spiaggia per non perdere il treno playoff.

Corsa a tre nel gruppo 1, con i Saracens che andranno a Parigi a cercare di mantenere la prima posizione in classifica, mentre il Racing Métro non può permettersi passi falsi o sarà fuori dai giochi. A Edimburgo, invece, il Munster punta alla vittoria rotonda per restare in scia di una delle due fuggitive.

Primi della classe in trasferta anche nel gruppo 2, dove i Leicester Tigers vanno in Galles, dove gli Ospreys sono letteralmente all’ultima spiaggia per restare in corsa playoff. A Tolosa, invece, i francesi punteranno al bottino pieno contro Treviso per scavalcare i Tigers o restare comunque in scia agli inglesi.

Match point per gli Harlequins nel gruppo 3, con gli inglesi che ospitano il Connacht e cui basta un solo punto per essere ai playoff. Ma è accademia e qui è tutto fatto.

Vuole allungare l’Ulster e, magari, tifare Saints per chiudere i giochi. I nordirlandesi ospiteranno i Glasgow Warriors con tre punti di vantaggio sul Castres che è in trasferta a Northampton. Vincendo l’Ulster prenoterebbe i playoff, ma se i Saints vincessero potrebbero addirittura dare ai nordirlandesi direttamente il pass.

Matchpoint casalingo per il Clermont, che ospita l’Exeter Chiefs e che vincendo diventa irraggiungibile da parte di un Leinster disperato. I campioni in carica, infatti, sono a un passo dall’eliminazione e devono sperare in un risultato clamoroso in Francia, mentre non possono perdere altro terreno ospitando in casa gli Scarlets.

Può chiuderla qui anche il Tolone, che ospita i Cardiff Blues e che punta a guadagnare ancora un punto almeno sul Montpellier per andare matematicamente ai playoff. Montpellier impegnato a Sale, dove una vittoria ampia potrebbe tenere i francesi in corsa sia per il primo posto sia per uno dei due migliori secondi piazzamenti che valgono i playoff.

Heineken Cup – Quinta giornata
Northampton Saints v Castres
Ulster v Glasgow Warriors
Sale Sharks v Montpellier
Harlequins v Connacht
Zebre v Biarritz
Tolone v Cardiff Blues
Racing Métro v Saracens
Leinster v Scarlets
Clermont v Exeter Chiefs
Edimburgo v Munster
Ospreys v Leicester Tigers
Tolosa v Benetton Treviso

Heineken Cup – I gironi
Pool 1: Saracens 14; Racing Métro 12; Munster 11; Edimburgo 0
Pool 2: Leicester Tigers 14; Tolosa 13; Ospreys 9; Treviso 1
Pool 3: Harlequins 19;  Biarritz 9; Connacht 8; Zebre 0
Pool 4: Ulster 15; Castres 12; Northampton Saints 10; Glasgow Warriors 2
Pool 5: Clermont 18; Leinster 10; Exeter Chiefs 9; Scarlets 2
Pool 6: Tolone 18; Montpellier 13; Sale Sharks 4; Cardiff Blues 1

credit image by Getty Images

Link utili:
Heineken Cup, i bookmakers dicono Leinster

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+