Video gol: Werder Brema-Borussia Dortmund 1-2 | 21 gennaio 2017

Video gol, Werder Brema-Borussia Dortmund 1-2: gol di Schurrle, Bartels e Piszczek. Primo successo dopo 3 pareggi consecutivi per i gialloneri

Nonostante l’assenza di Aubameyang, impegnato in Coppa d’Africa, il Borussia Dortmund è tornato al successo nella partita d’esordio del 2017. Prima della sosta invernale i ragazzi di Tuchel avevano collezionato 3 pareggi consecutivi, in virtù dei quali erano scivolati a -12 dal primo posto della classifica. Tornare a lottare per il titolo sarà molto difficile, ma per una squadra come il Dortmund è indispensabile puntare almeno ad un piazzamento in zona Champions League senza passare dai preliminari. La lotta per il terzo posto è molto accesa e al momento il Borussia ha un punto in meno dell’Hoffenheim oltre ad avere Hertha Berlino e Eintracht Francoforte alle calcagna.

Sul campo del Werder Brema – società che si è decisamente ridimensionata rispetto ad una decina d’anni fa – il Borussia ha sbloccato le marcature dopo appena 5 minuti grazie a Schurrle, ma soprattutto grazie al disastroso Gnabry che ha sbagliato un retropassaggio servendogli un perfetto quanto involontario assist. Al 39esimo i padroni di casa sono rimasti in 10 uomini per l’espulsione del portiere Drobny, autore di un fallaccio fuori dall’area di rigore su Reus. Nonostante l’inferiorità numerica Bartels è riuscito a pareggiare i conti al 59esimo con un gol splendido in contropiede, impreziosito da un dribbling in corsa su Ginter.

Al 71esimo la difesa del Werder Brema ha fatto il secondo regalo agli ospiti, sbagliando completamente il fuorigioco sugli sviluppi di un calcio d’angolo; un regalo perfetto per Piszczek che, assolutamente indisturbato, ha potuto battere Wiedwald con un ‘tocco sotto’, regalando così i 3 punti alla sua squadra.