Australian Open 2017: il tabellone maschile (singolare e doppio)

Cinque italiani in gara: Lorenzi, Fognini, Seppi, Fabbiano e Vanni.

Cominciano domani, lunedì 16 gennaio 2017, gli Australian Open numero 105. Domani mattina, appena svegli, avremo già i primi risultati del primo turno. Venerdì è stato sorteggiato il tabellone di cui fanno parte anche cinque azzurri, tre dei quali saranno subito in campo il primo giorno.

Domani, infatti, tocca a Paolo Lorenzi, Andreas Seppi e Luca Vanni. Lorenzi, che attualmente è il numero 1 degli italiani, ma è solo il 41 del ranking mondiale, incontrerà l’australiano James Duckworth, numero 105, e ha dunque serie possibilità di approdare al secondo turno come nel 2015.

Seppi è il numero 85 e affronta il francese Paul-Henri Mathieu, numero 75, che finora ha vinto quattro dei sei incontri con l’altoatesino, ma l’azzurro si è aggiudicato le ultime due sfide con il transalpino.

Vanni (numero 160 del ranking Atp), per la prima volta su tre tentativi, ha superato le qualificazioni e al primo turno ha subito un ostacolo pressoché insormontabile: il ceco Tomas Berdych, numero 10 del mondo e testa di serie numero 10 in questo primo Slam dell’anno.

Fabio Fognini, che ad oggi è il numero 47 del mondo, troverà lo spagnolo Feliciano Lopez, numero 28 del ranking e testa di serie numero 28. Tra i due ci sono due precedenti, entrambi vinti da Lopez: agli US Open nel 2015 in tre set e a Wimbledon nel 2016 in cinque set.

Thomas Fabbiano, numero 143, per la prima volta accede al tabellone principale dopo aver fallito i primi quattro tentativi. Di fronte al primo turno avrà l’americano Donald Young, numero 86, che come miglior risultato agli Australian Open ha il raggiungimento del terzo turno nel 2013.

I favoriti sono ovviamente Andy Murray e Novak Djokovic, che si possono incontrare solo in finale essendo il numero 1 e il numero 2 del mondo. Il serbo, in particolare, a Melbourne non perde una partita dal 2014, quando uscì ai quarti di finale, finora ha conquistato sei titoli e vuole anche il settimo per migliorare il record che attualmente detiene con Roy Emerson. Murray e Djokovic si sono affrontati in finale agli Australian Open già quattro volte, nel 2011, 2013, 2015 e 2016 e ha sempre vinto il serbo. Lo scozzese ha giocato anche una finale nel 2010 contro Federer, ma le ha perse tutte.

Tabellone Australian Open 2017 – Singolare e doppio maschile

Australian Open 2017 – 1° turno singolare maschile

Primo turno Australian Open 2017 uomini parte bassa tabellone

Australian Open 2017 – 1° turno doppio maschile

Australian Open 2017 - Tabellone doppio maschile

I Video di Blogo.it

Ultime notizie su Australian Open

Tutto su Australian Open →