Fioretto femminile: Arianna Errigo e Alice Volpi di bronzo ad Algeri

Entrambe le azzurre si sono fermate in semifinale.

Per il fioretto femminile arrivano altre due medaglie in Coppa del Mondo, anche se del metallo meno prezioso, il bronzo. Oggi, ad Algeri, nel primo appuntamento del 2017, sia Arianna Errigo sia Alice Volpi sono arrivate entrambe in semifinale. La due volte campionessa del mondo e argento olimpico 2012 si è arresa 10-15 alla francese Thibus, mentre Volpi ha perso 7-15 contro la coreana Nam.

Nella tappa di Algeri l’Italia ha schierato ance Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Camilla Rivano ed Elisa Vardaro.

Gli organizzatori hanno dovuto concentrare tutte le gare nella giornata di oggi perché ieri, giorno in cui si sarebbero dovute disputare le qualificazioni con la fase a gironi e i turni preliminari, alcune atlete, a causa di disagi aeroportuali, non avevano ancora recuperato i loro bagagli e in particolare le sacche da scherma con tutta l’attrezzatura necessaria per gareggiare. Oggi dunque è stato un vero e proprio tour de force.

Intanto domani si gareggia ancora perché c’è la prova a squadre e il commissario tecnico Andrea Cipressa schiererà la formazione azzurra con Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini, che proveranno a mantenere alto il nome del Dream Team.

Ricordiamo che Arianna Errigo quest’anno sta disputando non solo la Coppa del Mondo di fioretto, ma anche quella di sciabola, un doppio impegno che sta affrontando come una sfida personale dopo la delusione di Rio 2016.

Le gare del tabellone principale della prova a squadre cominciano alle ore 10 di domenica mattina, mentre la fase finale è prevista per le ore 16.