Pasqua e Pasquetta 2013 Roma – musei aperti, come centri commerciali e mostre mercato

E che si fa se a Pasqua e Pasquetta piove? Si approfitta degli spazi al coperto che non chiudono, insieme a quelli che aprono in via eccezionale. Dai musei ai centri commerciali, dalla Pasqua 3D alle degustazioni gratuite di “Una passeggiata tra i colori e sapori d’Italia”.

di cuttv


Le previsioni sul tempo del fine settimana di Pasqua e Pasquetta sono incerte, senza contare sulla consueta pioggia che spesso ha interrotto bruscamente i picnic sul prato del lunedì dell’Angelo, ma in una capitale metropolitana come Roma che non chiude mai non mancano certo i posti che offrono distrazione oltre al riparo dal maltempo.

Partiamo dai musei statali, che restano aperti domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, da Colosseo, Foro Romano e Palatino a Castel Sant’angelo, dal Pantheon al MAXXI, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a quella Borghese, dagli Scavi di Ostia Antica a Villa d’Este, da consultare nell’elenco completo di orari in formato pdf.

Il Sistema Musei Civici di Roma Capitale si concede la Roma in scena 2013 aspettando la Pasqua con iniziative a tema fino a lunedì 1° Aprile 2013, giorno in cui sono banditi gli scherzi e favorite le aperture straordinarie, anche degli spazi della cultura solitamente chiudi di lunedì, e tutte le mostre che ospitano, dallo Sguardo inadeguato di Zizola al Museo di Roma in Trastevere a Tiziano alle Scuderie del Quirinale, da Alberto Sordi al Vittoriano a Tutti De Sica al Museo dell’Ara Pacis, dal Il cammino di San Pietro a Castel Sant’Angelo alle Meraviglie dell’arte fiamminga di Brueghel al Chiostro del Bramante, da L’età dell’equilibrio e TIFFANY & GALLÉ e i maestri dell’Art Nouveau ai Musei Capitolini a tutto quello che ospitano i Padiglioni del MACRO di Testaccio.

La Pasqua di sapori e tradizioni da degustare è di casa alla Galleria Agostiniana in piazza del Popolo, con la Pasqua 3D, ma anche nell’olimpo di vetro che affaccia sulle rotaie della Stazione Ostiense di Eataly, che resta aperto anche a Pasqua e Pasquetta.

Se il magazzino Ikea di Porta di Roma, aspetta Pasqua offrendo colazione gratis e pranzo low cost fino a sabato 30 marzo (ad eccezione di venerdì 29), degustazioni gratuite di eccellenze enogastronomiche della nostra penisola, saranno le protagoniste di “Una passeggiata tra i colori e sapori d’Italia”, in una Piazza Mastai trasformata in mostra-mercato di prodotti tipici che arrivano da tutto il Bel Paese, tutti i giorni, dalle 9:00 alle 20:00, dal 29 marzo al 7 aprile 2013. In questo caso però se piove dovete portare l’ombrello. Per chi perde l’assaggio, in ogni caso l’occasione di recuperare arriva dall’8 al 18 aprile, quando la gustosa ‘passeggiata’ si sposta in Largo San Giovanni De Matha. (06 3779758043 – [email protected]).

Nella foto le Statue di Venere e Marte, ospitate dal Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano (Baths Museum), la cui storia di statue ricostruite e ora di nuovo private del lifting iniziale, potete leggere qui.

I Video di Blogo