Australian Open 2017, qualificazioni: gli italiani in gara

Ci sono nove italiani nelle qualificazioni maschili e un’azzurra in quelle femminili.

Alessandro Giannessi, Thomas Fabbiano, Luca Vanni, Stefano Napolitano, Federico Gaio, Marco Cecchinato, Matteo Donati, Lorenzo Giustino e Riccardo Bellotti nel tabellone maschile, Jasmine Paolini in quello femminile. Sono questi i dieci italiani che da domani, mercoledì 11 gennaio 2017, saranno in gara nelle qualificazioni agli Australian Open 2017.

Il torneo vero e proprio, invece, comincia lunedì 16 e si conclude domenica 29 gennaio. A difendere il titolo ci saranno il serbo Novak Djokovic tra gli uomini, attualmente numero 2 al mondo e fresco vincitore del torneo di Doha (per il secondo anno consecutivo), e la tedesca Angelique Kerber tra le donne, numero 1 al mondo, ma alle prese con un inizio di stagione molto altalenante, tanto da essere uscita ai primi turni dei primi due tornei dell’anno a cui ha preso parte.

Tornando a parlare delle qualificazioni che prendono il via domani, vediamo quali avversari dovranno affrontare gli italiani. Il quasi 22enne Matteo Donati, numero 207 del ranking, se la vedrà con il 29enne sloveno Blaz Kavcic, numero 217. Marco Cecchinato, 24enne di Palermo e numero 187 al mondo, giocherà contro la testa di serie numero 2, l’americano Frances Tiafoe, numero 108 del ranking. Lorenzo Giustino, napoletano di 25 anni e numero 213 al mondo, affronterà il suo coetaneo bosniaco Mirza Basic, numero 182.

Nella seconda parte del tabellone troviamo Thomas Fabbiano, 27enne originario di Grottaglie e residente a Roma, numero 124 del mondo e testa di serie numero 31, che avrà come primo avversario il californiano 26enne Bradley Klahn, numero 850 del ranking.

Alessandro Giannessi, 26enne di La Spezia e numero 128 del ranking e testa di serie numero 12, giocherà contro il suo coetaneo ceco Jan Satral, numero 161. Nella stessa parte del tabellone abbiamo poi il derby tra Federico Gaio, 24enne di Faenza numero 175 del mondo, e Luca Vanni, 31enne di Foiano Della Chiana, numero 157 del ranking.

Nell’ultima parte del tabellone troviamo poi Riccardo Bellotti, 25enne numero 228 del ranking, contro il 30enne francese Vincent Millot, numero 143 e testa di serie numero 30. Infine ecco Stefano Napolitano, 21enne di Pollone, numero 172, che affronterà il 19enne americano Reilly Opelka, numero 204 del ranking.

Venerdì 13 gennaio conosceremo il tabellone principale degli Australian Open 2017. Intanto molti giocatori sono già arrivati per acclimatarsi, come si vede nella fotogallery in apertura.

I Video di Blogo.it

Ultime notizie su Australian Open

Tutto su Australian Open →