Eccellenza: Viadana fa suo il derby lombardo

Con la sfida tra Viadana e Calvisano si è chiusa la nona giornata del massimo campionato italiano di rugby.

Il Viadana si aggiudica il derby contro i Campioni d’Italia del Cammi Calvisano  per 20-17. Il Viadana chiude così il 2012 con la vittoria nel derby, in una partita tirata e risolta alla fine da un calcio dalla piazzola di Apperlay, e la conquista del primato in classifica in coabitazione con il Prato.

Viadana arrembante fin dai primi minuti in cui recita un ruolo da protagonista. In meno di venti minuti il Viadana va a segno per tre volte. La prima meta giallonera porta la firma di Albano, splendido break di Gilberto Pavan sulla verticale, set up centrale, ovale che passa dalle mani di Cowan, Apperley e poi Robertson con questo ultimo che libera la giovane ala verso la meta. 

La seconda marcatura è di Sintich e si sviluppa sul fronte di attacco di sinistra dopo una incisiva combinazione con Albano. La terza meta arriva da Van Jaarsveld bravo nello sfruttare al meglio il lavoro del pack per il solco che al termine risulterà decisivo. Al  26′ era il pilone del Calvisano Lovotti a sfruttare un raggruppamento in avanzamento e segnare la meta del 17-7 (Griffen trasformava da posizione defilata).Nel recupero sempre Griffen centrava i pali dai 30 metri per un fuori gioco del Viadana (17-10).

La seconda frazione era tutta da gustare. Iniziava forte il Calvisano che si portava nel campo del Viadana ed in più riprese si avvicinava pericolosamente alla meta avversaria. Al 58 Picone stoppava un calcio di liberazione di Apperlay e Ferraro tutto solo schiacciava in meta il pallone che valeva il 17-17. Le rispettive difese si serrano limitando le iniziative offensive avversarie, ma il Viadana, a cinque minuti dal termine otteneva una un calcio di punizione. Apperley sistema l’ovale per il penalty che termina la sua corsa in mezzo ai pali. Gli ultimi minuti erano arrembanti con il Viadana a difendere il vantaggio fino al fischio finale del direttore di gara Mitrea.

Eccellenza – IX giornata
Viadana v Cammi Calvisano 20 – 17 
Rugby Reggio v M-Three San Donà  18 – 15  
Fiamme Oro Roma v Crociati Rugby   40 – 07  
Marchiol Mogliano v Mantovani Lazio  20 – 03 
L’Aquila Rugby v Vea-FemiCZ Rovigo Delta  11 – 18 
Petrarca Padova v Estra I Cavalieri Prato  13 – 25 

Eccellenza – Classifica
I Cavalieri Prato, Viadana 37; Calvisano 33; Padova 31; Rovigo, Mogliano 27; Lazio, San Donà, Fiamme Oro 16; Reggio 13; L’Aquila 3; Crociati 1.

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+