Federer torna subito a vincere: successo in due set alla Hopman Cup 2017

Intanto la Francia ha battuto la Germania per 2-1.

Subito una vittoria per Roger Federer al rientro in campo dopo sei mesi di assenza a causa dell’infortunio al ginocchio destro accusato a Wimbledon 2016. Lo svizzero è impegnato in questi giorni alla Hopman Cup 2017 al fianco di Belinda Bencic ed è inserito nel gruppo di Germania, Francia e Gran Bretagna.

L’esordio della Svizzera è proprio contro i britannici e Federer ha trovato immediatamente la vittoria nel singolare maschile contro Dan Evans, in tutta tranquillità. L’elvetico, infatti, ha concesso appena un paio di palle break all’avversario che non è mai riuscito a rubargli il servizio e ha così chiuso agevolmente in due set 6-3, 6-4.

Alla Perth Arena sono accorsi oltre 13.500 spettatori per vedere Federer, senza dubbio il giocatore più atteso di questo torneo di esibizione per nazioni che, lo ricordiamo, non dà punti validi per il ranking Atp e dunque Roger, anche alla fine di questa settimana, resterà al 16° posto della classifica, dove è scivolato proprio a causa della lunghissima assenza per infortunio.

Intanto, dopo la vittoria di ieri degli Stati Uniti contro la Repubblica Ceca per 3-0 e della Spagna sull’Australia per 2-1 nel primo gruppo, oggi c’è stato il successo della Francia sulla Germania per 2-1, nello stesso gruppo della Svizzera che intanto sta sfidando la Gran Bretagna. Federer tornerà in campo per il doppio misto al fianco di Belinda Bencic che nel frattempo deve giocare il singolare contro Heather Watson.

Domani toccherà invece alle sfide tra Usa e Spagna e tra Australia e Repubblica Ceca, poi giovedì Francia-Gran Bretagna e Svizzera-Germania. Sicuramente per Federer i match contro il tedesco Alexander Zverev e il francese Richard Gasquet saranno ancora più significativi e rivelatori circa il suo stato di forma.