Brexit, accordo raggiunto con l’UE. Juncker: “Intesa equa ed equilibrata”
La Borsa e la sterlina hanno subito preso il volo dopo l’annuncio.
Il Presidente uscente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker ha annunciato che è stato raggiunto l’accordo con il Regno Unito sulla Brexit. Su Twitter ha scritto:
“Dove c’è la volontà, c’è l’accordo e noi ce l’abbiamo! È un’intesa equa ed equilibrata per l’UE e per il Regno Unito ed è la testimonianza del nostro impegno nel trovare le soluzioni. Spero che la Commissione Europea approvi l’accordo”
Where there is a will, there is a #deal – we have one! It’s a fair and balanced agreement for the EU and the UK and it is testament to our commitment to find solutions. I recommend that #EUCO endorses this deal. pic.twitter.com/7AfKyCZ6k9
— Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) October 17, 2019
Il Premier britannico Boris Johnson ha subito replicato:
“Abbiamo un nuovo grande accordo che riprende il controllo: ora il Parlamento dovrebbe concludere la Brexit sabato, così possiamo passare ad altre priorità come il costo della vita, il servizio sanitario nazionale, i crimini violenti e il nostri ambiente”
Ora l’accordo deve essere approvato dal Parlamento britannico, probabilmente già nella seduta di sabato. Intanto, appena annunciato il raggiungimento di un’intesa, le Borse europee hanno cominciato ad accelerare e la sterlina a volare, guadagnando lo 0,5% sull’euro a 1,1626.