Serie A1 volley femminile, 10a giornata: vittorie in rimonta per Novara e Busto Arsizio

Battute in quattro set Club Italia e Saugella Team Monza.

Il PalaYamamay di Busto Arsizio ha ospitato oggi una sorta di “V-Day” (e non è la prima volta in questa stagione): un sabato pomeriggio-sera interamente dedicati alla pallavolo femminile grazie ai due anticipi delle squadre di casa. Sì perché il PalaYamamay, oltre alla Unet Yamamay Busto Arsizio, ormai ospita quasi in pianta stabile (con qualche eccezione come quella di Cagliari) anche il club della Federvolley.

E così oggi sono scese in campo prima le azzurrine del Club Italia Crai, che hanno ospitato l’Igor Gorgonzola Novara, poi è toccato alle farfalle, che hanno accolto la Saugella Team Monza in un derby tutto lombardo. Entrambe le partite sono durate quattro set, ma hanno avuto esiti diversi per le squadre di casa.

Il Club Italia, infatti, ha cominciato bene il match con Novara conquistando il combattutissimo primo set ai vantaggi per 33-31, ma ha poi ceduto di schianto nel secondo parziale (10-25). A questo punto le piemontesi sono salite sugli scudi e hanno controllato il match conquistando anche i due set successivi (21-25 e 20-25) portandosi a casa tre punti che consente loro di agganciare momentaneamente a quota 20 punti Conegliano e Bergamo, che però giocano nei prossimi giorni.

Esattamente il contrario è successo a Busto Arsizio: le farfalle hanno perso il primo set ai vantaggi 28-30, ma hanno agevolmente conquistato i successivi tre set contro Monza (25-21, 25-11, 25-17) chiudendo con ben sette match-point, nessuno dei quali è stato annullato dalle brianzole.

Domani ci saranno altre tre partite: l’interessante sfida tra Scandici e le campionesse d’Europa e capolista della Pomì Casalmaggiore, l’incontro tra Bergamo e Bolzano e quello tra Montichiari e Firenze.

Poi lunedì c’è il big match tra Modena e Conegliano, che si sfidano in un match che sa anche un po’ di Champions League, visto che a gennaio si incontreranno di nuovo proprio nella sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi della massima competizione europea per club.

Qui di seguito i risultati e il programma della penultima giornata del girone di andata della Regular Season.

Serie A1 volley femminile: 10a giornata

Giocate sabato 17 dicembre 2016
Club Italia Crai – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (33-31, 10-25, 21-25, 20-25)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza 3-1 (28-30, 25-21, 25-11, 25-17)

Domenica 18 dicembre 2016, ore 17:00 – Diretta streaming su LVF Tv
Savino Del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore
Foppapedretti Bergamo – Sudtirol Bolzano
Metalleghe Montichiari – Il Bisonte Firenze

Lunedì 19 dicembre 2016, ore 17:30 – Diretta streaming su LVF Tv
Liu-Jo Nordmeccanica Modena – Imoco Volley Conegliano

Serie A1 volley femminile: classifica

Pomì Casalmaggiore 22
Imoco Volley Conegliano 20
Foppapedretti Bergamo 20
Igor Gorgonzola Novara 20*
Unet Yamamay Busto Arsizio 19*
Savino Del Bene Scandicci 17
Liu Jo Nordmeccanica Modena 13
Il Bisonte Firenze 11
Sudtirol Bolzano 11
Saugella Team Monza 6*
Club Italia Crai 6*
Metalleghe Montichiari 3

*Una partita giocata in più

Foto © Rubin/Lega Volley Femminile

Ultime notizie su Serie A1 Pallavolo Femminile

Tutto su Serie A1 Pallavolo Femminile →