Atletica, Barbora Spotakova è incinta e non gareggerà nel 2013

L’atleta della Repubblica Ceca tornerà a gareggiare per gli europei del 2014.

Barbara Spotakova, atleta proveniente dalla Repubblica Ceca specializzata nel lancio del giavellotto, aspetta un bambino. A causa della gravidanza, quindi, la campionessa ha deciso di non gareggiare per tutto il 2013.

La Spotakova diventerà madre durante la prossima estate. Come riporta un’agenzia Ansa, l’atleta ceca, primatista mondiale nella sua specialità, nonostante abbia preso la decisione di non gareggiare, continuerà ad allenarsi finché potrà.

A riguardo, queste sono state le sue dichiarazioni:

Il medico mi ha detto di continuare a fare sport, ma in modo diverso.

Il prossimo obiettivo di Barbora Spotakova, quindi, riguarda gli europei del 2014 che si terranno a Zurigo, in Svizzera. L’atleta olimpionica ha tranquillizzato tutti, affermando che arriverà alla manifestazione in perfetta forma:

Tornerò ai miei livelli precedenti. Non ho paura di perdere il gusto di praticare il mio sport. Ce l’ho nel sangue.

Barbora Spotakova, 31 anni, quest’anno, durante le ultime olimpiadi che si sono tenute a Londra, è riuscita a mantenere il suo titolo. Durante la stagione 2012, Barbora si è aggiudicata anche la Diamond League.

Nel corso della sua carriera, l’atleta della Repubblica Ceca è riuscita a vincere il titolo olimpico per ben due volte.

Durante l’annuncio ufficiale della sua gravidanza, che è avvenuto oggi accanto al suo fidanzato Lukas Novotny di fronte alla stampa sportiva, Barbora ha anche dichiarato che si ritirerà definitivamente dopo i prossimi giochi olimpici, che si terranno a Rio de Janeiro, in Brasile, nel 2016.

Barbora Spotakova, nel 2013, salterà i campionati mondiale di Mosca e la prossima Diamond League che, in carriera, è riuscita a vincere due volte.

La Spotakova detiene il primato mondiale di lancio del giavellotto con il risultato di 72,28 m, ottenuto nel 2008. Oltre ad essere stata eletta la migliore atleta della Repubblica Ceca per ben sette volte, la Spotakova è stata anche campionessa del mondo nel 2007 a Osaka e vice-campionessa mondiale nel 2009 a Berlino e nel 2011 a Deagu.

Foto | © Getty Images