Governo: terminato vertice a Palazzo Chigi, oggi pomeriggio Conte al Colle
Terminato il vertice finale sul programma di governo a Palazzo Chigi: Conte incassa anche il sostegno definitivo di Leu, soddisfatto Delrio (PD)
È terminato poco prima di mezzogiorno il vertice sul programma di governo a Palazzo Chigi. L’incontro è durato circa due ore e dovrebbe aver consentito al premier incaricato, Giuseppe Conte, di limare le ultime cose prima di salire al Quirinale e sciogliere la riserva. Già dopo pranzo il presidente del Consiglio dovrebbe sciogliere la riserva incontrando il capo dello Stato e rilasciando una breve dichiarazione ai giornalisti. Secondo quanto dichiarato da Loredana De Petris, capogruppo del Misto al Senato e senatrice di Leu, uscendo da Palazzo Chigi, il lavoro è stato ultimato con successo.
“Abbiamo completato il lavoro di rifinitura sulle ultime questioni che riguardano il programma. Per noi è un buon inizio, un buon programma per un governo che sulle questioni qualificanti dell’ambiente, sociali e del lavoro, possa davvero cambiare”.
Delrio: “Programma molto serio”
Con l’appoggio di Leu, Conte dovrebbe aver blindato la tenuta del governo al Senato. Intanto, si è detto molto soddisfatto anche il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio, che ha ribadito di non voler entrare nella squadra di governo.
“Abbiamo fatto un ottimo incontro. Abbiamo messo a punto un programma molto serio e condiviso. Al centro del programma – ha sottolineato l’ex
Il programma del governo a guida PD? L’antipatia per Salvini e per la Lega.
Per fare un dispetto a me, rischiano di fare un disastro per gli italiani. pic.twitter.com/DwufJRP5E8— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) September 4, 2019