Eccellenza: Prato azzera Viadana e la raggiunge in vetta

Si sono disputati oggi quattro match dell’ottava giornata del massimo campionato italiano.

Si accorcia la classifica nelle posizioni alte, con il Viadana che torna dalla Toscana con una netta sconfitta e vede i Cavalieri agganciarlo in vetta. Si avvicina anche Calvisano che demolisce L’Aquila, mentre vincono anche Rovigo e Lazio.

Con la vittoria interna i Cavalieri passano in testa alla classifica raggiungendo proprio il Viadana a quota 33. La partita è stata giocata su un campo pesante e sotto una pioggia incessante, fattori che hanno inciso sul match che vede il primo tempo chiudersi sullo 0-0. Nella ripresa maggiore concentrazione dei ragazzi del coach De Rossi/Frati e prestazione di carattere del pacchetto degli avanti toscani che ha saputo reggere all’urto degli avversari e recuperare palloni, poi sfruttati al largo. L’unica meta infatti è stata di Majstorovich al 45 trasformata da Patelli, che è abile a marcare dopo un’azione di lungo possesso. Dal, piede di Marco Frati vengono i due piazzati che chiudono il match sul 13-00

A Calvisano la gara è stata a senso unico, con una sola formazione in campo. Il match vero è durato solo nei primi 15 minuti, tempo di vedere il piazzato di Marcato al 3′, cui replicava Del Pinto al 8′. Poi sono venute le 10 mete con le quali i campioni d’Italia del Cammi hanno vinto il match per 69-3. Doppia marcatura per Appiani, Castello e doppia meta tecnica.

A Roma la Mantovani Lazio soffre molto il gioco di mischia del Rugby Reggio e per molta parte del secondo tempo gli emiliani sono stati in procinto di segnare la meta che avrebbe riaperto la gara. I punti tutti sono venuti tutti dal piede di Gerber (alla fine 4/6) e di Mantovani ( 2/3).

A Rovigo, le Fiamme Oro Roma conducono in vantaggio per tutta la prima frazione di gioco conclusasi per 3-6. Poi la strigliata di Roux è servita per mettere in campo più grinta e meno errori. Le due mete del Femi Cz sono state segnate da Montauriol e Matteo Maran sul finale.

 Eccellenza – VIII giornata 
Mantovani Lazio v Rugby Reggio  12 – 6
Estra I Cavalieri Prato v Rugby Viadana 13 – 0
Vea-FemiCZ Rovigo v Fiamme Oro Roma  23 – 12  
Cammi Calvisano v L’Aquila Rugby  69 – 3 
Crociati Rugby v Petrarca Padova 
M-Three San Donà v Marchiol Mogliano

Eccellenza – Classifica
Viadana, I Cavalieri Prato 33; Calvisano 32; Padova 27; Rovigo 23;  Mogliano 19; Lazio 16; San Donà 14; Fiamme Oro Roma 11; Reggio 9;  L’Aquila 2; Crociati 1

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+