Gara di snorkeling nelle fogne

Della serie “facciamoci del male”, direttamente dall’Inghilterra (e precisamente dalla piccola cittadina di Llanwrtyd Wells) vi presentiamo oggi lo Snorkeling nelle paludi. In seguito ad una lunga dissertazione che ci ha portato su Wikipedia e su True Brits, non siamo però riusciti ad accordarci nemmeno fra di noi di Outdoor se la gara si svolga

Della serie “facciamoci del male”, direttamente dall’Inghilterra (e precisamente dalla piccola cittadina di Llanwrtyd Wells) vi presentiamo oggi lo Snorkeling nelle paludi. In seguito ad una lunga dissertazione che ci ha portato su Wikipedia e su True Brits, non siamo però riusciti ad accordarci nemmeno fra di noi di Outdoor se la gara si svolga realmente in orridi canali di scolo o in ben più salubri paludi molto torbide.

Forse l’unico modo è andare di persona nella cittadina inglese in cui ogni anno (da più di 20 anni, pare) si svolge l’unico (per fortuna) Campionato del Mondo di Bog Snorkeling.

I concorrenti devono fare due “vasche” di un canale lungo 60 yards 1 yard = 91,44 cm nel piu’ breve tempo possibile. Si possono utilizzare solo maschere, boccaglio e pinne. La muta e’ consigliata. Il record del mondo della specialità appartiene al britannico Phillip John con il tempo di 1′ e 35″.

Il vincitore dell’edizione 2006 è stato Haydn Pitchforth di Leeds che si è laureato campione del mondo col tempo di 1’e 41″.
Ovviamente, come ogni competizione che si rispetti, vi è anche la partecipazione del gentil sesso. Campionessa uscente è Alexis Howe che ha vinto la propria gara in 1’45”.

Il campione della categoria juniores è stato il 14enne William Schofieldalso che ha vinto la propria categoria col tempo di 1’48”.

L’edizione di quest’anno si svolgera’ il prossimo 27 agosto. Per chiunque avesse voglia di partecipare a questa sana e salubre competizione può compilare il modulo di partecipazione che troverà qui.

Se qualcuno ha maggiori informazioni che possano aiutarci a smascherare il Bog snorkeling come leggenda urbana o confermalo come sport degno degli anelli olimpionici, ci faccia sapere nei commenti.

I Video di Blogo