Metro B1 tratta Jonio-Bufalotta: nel 2009 il project financing

Mentre ancora si scava per realizzare, entro il 2011, la linea B1 della metro di Roma da piazza Bologna a piazzale Jonio, da RomaMetropolitane fanno sapere che il 2009 porterà con se l’avvio delle procedure per realizzare anche il prolungamento della stessa B1 verso il Gra, ovvero la tratta Jonio-Bufalotta. A dare la buona nuova


Mentre ancora si scava per realizzare, entro il 2011, la linea B1 della metro di Roma da piazza Bologna a piazzale Jonio, da RomaMetropolitane fanno sapere che il 2009 porterà con se l’avvio delle procedure per realizzare anche il prolungamento della stessa B1 verso il Gra, ovvero la tratta Jonio-Bufalotta.

A dare la buona nuova è stato l’amministratore delegato di RomaMetropolitane, Federico Bortoli, intervenuto ieri a margine di una visita nei cantieri della linea C al cantiere Giardinetti. “Stiamo effettuando la progettazione preliminare per la tratta Jonio-Bufalotta – sono state le sue parole – Ma nel primo semestre del 2009 lanceremo il project financing per questo nuovo prolungamento”. Tre le fermate previste: Cervalto, Serpentara e Bufalotta. Quest’ultima attesa dai molti abitanti che negli ultimi anni si sono trasferiti nel nuovo quartiere a ridosso di molti centri commerciali a partire dalla nuova Ikea. Data di apertura del nuovo tratto, ad oggi, ancora incerta. Non prima del 2013 secondo una mia personalissima previsione.