Test Match 2012: Italia, con Tonga per entrare nella top 10

Tra una settimana l’Italrugby inizierà a Brescia il trittico internazionale di novembre e uno sguardo va gettato sul ranking mondiale.

All Blacks, Australia, Wallabies, Nuova Zelanda. A furia di parlare dei big match che aspettano l’Italia in questo novembre molti dimenticano che sabato prossimo gli azzurri sfideranno Tonga in quella che è la vera sfida da vincere

Sì, perché sognare il colpaccio è giusto e lecito e non si deve mai scendere in campo già sconfitti, ma una dose di realismo serve sempre. E così, se gli All Blacks e l’Australia sono due avversarie ben più nobili e le partite di Roma e Firenze sono ben più mediatiche, è da Brescia che l’Italia di Jacques Brunel deve partire.

Perché è la partita da vincere. A ogni costo. Perché Tonga è alla portata degli azzurri, perché nell’ultimo precedente – Prato 2005 – gli azzurri si imposero nettamente. Perché un novembre di sconfitte sarebbe un colpo durissimo per un gruppo appena uscito dalla gestione Mallett e che deve trovare sicurezze e dare sicurezza al nuovo tecnico. E perché è importantissima per il ranking mondiale.

A dicembre, infatti, si sorteggeranno i gironi della prossima Rugby World Cup e si baseranno sulla classifica mondiale che uscirà da questo mese di rugby internazionale. E l’Italia punta alla top 10.

Gli azzurri, infatti, attualmente sono undicesimi, con 76.03 punti, e precedono proprio Tonga ferma a 74.79. In decima piazza, invece, l’altra pacifica, Samoa, che ci sopravanza con 76.23 punti. Samoa il prossimo weekend affronterà il Canada e poi proverà i colpacci con Galles e Francia. Tonga, invece, dopo l’Italia se la vedrà con gli USA e con la Scozia. Per l’Italia, come detto, sarà la volta degli All Blacks e dell’Australia.

Sarà durissima entrare tra i primi dieci Paesi ovali del mondo a fine novembre, ma per farlo è obbligatorio battere Tonga, per non scivolare nel ranking e, invece, puntare in alto. E, come detto, questa volta non è solo per la gloria, ma può essere importante anche in ottica Inghilterra 2015.

credit image by Getty Images

Link utili:
Il calendario dei test match 2012 

I test match in streaming sul web

Australia, i prezzi dei biglietti

All Blacks, i prezzi dei biglietti

Tonga, i prezzi dei biglietti

 

ITALIAN RUGBY WEB AWARDS: votate gli azzurri del 2012!

 

RUGBY 1823 è anche su Facebook

RUGBY 1823 è anche su Twitter

RUGBY 1823 è anche su Google+