“ROMA CITTÀ NATALE” tra mercatini, presepi ed eventi

Le feste natalizie hanno appena preso il via e la capitale si anima improvvisamente di mercatini, presepi ed eventi. Il comune di Roma, per raccogliere tutti gli eventi in programma, organizza al 6 gennaio 2009 la manifestazione “ROMA CITTÀ NATALE. UNA FESTA UNICA AL MONDO”, un progetto che riunisce per la prima volta tutto ciò

Le feste natalizie hanno appena preso il via e la capitale si anima improvvisamente di mercatini, presepi ed eventi.

Il comune di Roma, per raccogliere tutti gli eventi in programma, organizza al 6 gennaio 2009 la manifestazione “ROMA CITTÀ NATALE. UNA FESTA UNICA AL MONDO”, un progetto che riunisce per la prima volta tutto ciò che Roma offre dai primi di dicembre fino alla Befana in termini di cultura, svago, divertimento, socialità.

Una cornice istituzionale che abbraccia il variegato programma natalizio di questi giorni per facilitare la scelta a romani e, soprattutto, ai turisti. Ma anche per promuovere anche le iniziative che si sviluppano in periferia e non solo quelle del centro città. Numerosi gli eventi: presepi, musica sacra nelle chiese, musica classica, canti tradizionali e gospel, rock, arte contemporanea, mostre, attività per bambini, i grandi eventi per i giovani, e poi il connubio tra arte, musica, lettura e poesia nelle Biblioteche e nelle Case della cultura.

Concerti e spettacoli in piazza come “Toccata e fuga” la kermesse itinerante di teatro, musica danza promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Roma in collaborazione con il Teatro dell’Opera. Numerosi come di consueto gli alberi di natale e addobbi natalizi che decoreranno il centro storico e le principali piazze delle periferie. Famosi gli abeti posizionati al Pincio, in Piazza Venezia e Piazza del Campidoglio, ed un suggestivo ornamento con stelle di Natale è previsto per Piazza di Spagna.

Previste anche iniziative di solidarietà promosse dal comune: a partire dal 15 dicembre “Il Comune viene da te” con appositi pulmini sarà effettuata sull’intero territorio comunale una raccolta di beni, vestiario e giocattoli, che durante le feste natalizie, per allietare il Natale delle persone più bisognose, saranno distribuiti a parrocchie, enti di assistenza, e case famiglia.

Promozioni anche per chi si dedica allo shopping natalizio, infatti acquistando regali entro il 26 dicembre, sarà possibile ricevere un coupon che dà diritto a riduzioni sull’ingresso nei Musei e nelle Mostre Comunali dal 26 dicembre al 6 gennaio. Oltretutto la proposta dei musei statali e comunali sarà vasta e eccezionalmente accompagnata da aperture straordinarie e serali.

L’intero programma è online sul sito del comune dedicato alla cultura (www.060608.it) dove è possibile anche acquistare biglietti di musei, mostre, teatri ed eventi, e da poco permette anche la prenotazione degli alberghi.

foto | paveita

fonte: comune di roma